Assicurazione temporanea auto, La guida

Assicurazione temporanea auto, La guida

Le assicurazioni temporanee auto sono sicure? I prezzi, online o con assicurazione temporanea per auto classica in agenzia, come incidono secondo la durata, da un giorno o più?

30 agosto 2021

L’Assicurazione temporanea auto non è qualcosa di molto noto a tutti gli automobilisti, anzi. Per chiarire, il termine temporanea non vuole dire che siano meno sicure, queste assicurazioni spesso utili per spostare le vetture usate.

Si tratta formalmente di assicurazione auto temporanea quando la durata è inferiore ai classici 12 mesi. Quindi un’ampia varietà. Ci sono assicurazioni temporanee auto di solo un giorno, ma anche di mesi. Queste non sono da confondere con l’assicurazione classica annuale pagata a rate, ovviamente.

L’assicurazione temporanea giornaliera, detta anche “temporanea 1 giorno” è la classica necessità di assicurazione temporanea. Si può fare anche online a prezzi molto variabili ed è molto utile a chi debba solo trasferire un’auto all’estero. L’assicurazione auto temporanea 1 giorno è anche utile in caso di gestione auto usata, per acquisto e primo spostamento se il veicolo è scoperto ma deve poi cambiare le condizioni.

Dal punto di vista statistico e quindi della convenienza per una società di assicurazioni, il prodotto assicurazione temporanea auto 1 giorno non è tanto appetibile. Proprio per il rischio proporzionalmente più elevato rispetto al normale guadagno, non tutte le agenzie di assicurazione offrono le assicurazioni temporanee auto 1 giorno. Banalmente, la conseguenza è che in ogni caso il costo netto giornaliero è il più alto, quando si fanno assicurazioni temporanee auto, valide 1 giorno o pochi giorni.

L’acquisto di assicurazione temporanea auto spesso implica una copertura minima di 3 giorni, per “mediare” minimamente le esigenze calcolando i rischi. Anche in questi casi, che l’assicurazione temporanea auto sia davvero di 1 giorno o di tre, il costo netto ponderato è sempre maggiore di una qualunque normale polizza assicurazione auto annuale.

Per valutare al meglio i prezzi, delle diverse assicurazioni temporanee auto, si possono considerare anche quelle oltre i pochi giorni, come le mensili. Non è detto che l’assicurazione auto temporanea 1 giorno di un’agenzia sia più conveniente, di quella a maggior durata di altre. Per valutare al meglio condizioni e prezzi delle assicurazioni temporanee auto, nelle diverse agenzie, si possono usare i molti comparatori online (persino dell’IVASS).

Data la sua particolarità l’assicurazione temporanea auto, fatta in agenzia o trovata a buon prezzo online, difficilmente prevede il noto periodo di tolleranza classico delle assicurazioni auto annuali, i “15 giorni oltre scadenza”. Così come non è rinnovata automaticamente.

Ultime da News

Da Moto.it

Argomenti