Aston Martin: addio al V8 Mercedes, in arrivo un V6 ibrido costruito "in casa"

Aston Martin: addio al V8 Mercedes, in arrivo un V6 ibrido costruito "in casa"
Pubblicità
Valerio Nebuloni
La casa inglese ha in programma di mandare in pensione il V8 Mercedes che verrà sostituito da una propria unità V6 ibrida. Inoltre il V12 continuerà ad essere prodotto.
6 marzo 2020

Il CEO di Aston Martin ha dichiarato, in un'intervista, che la casa sta lavorando ad una nuova unità 3.0L V6 ibrida; interamente progettata e costruita nel Regno Unito, è destinata a prendere il posto del V8 4.0L presente ora su alcuni modelli, che è di derivazione Mercedes AMG. In tutto questo c'è anche una bella notizia: il V12 continuerà ad esistere ed anzi, la sua produzione verrà spostata dal suolo tedesco a quello britannico. 

Tutto nasce a seguito delle decisioni di Mercedes, che sta abbandonando non solo piattafrome ma anche motori, nello specifico concentrandosi su unità 4 cilindri turbo fortemente elettrificate. Questo porterà anche all'abbandono dell'iconico V8, usato anche da Aston Martin sulla Vantage, DB11 e anche la prossima DBX.

Il motore, di cui non si sanno ancora le specifiche, prenderà il posto di tutti i V8 sui futuri modelli, posizionandosi come entry-level della gamma, ed anche sulle prossime vetture in arrivo come la Valhalla e la Vanquish.

 

Argomenti

Pubblicità