Aston Martin: prodotta la prima DBX

Pubblicità
Daniele Pizzo
Consegne a partire da fine luglio per il primo SUV della Casa di Gaydon. In Italia il listino prezzi parte da 197.000 euro
10 luglio 2020

La prima Aston Martin DBX è uscita dallo stabilimento di St. Athan in Galles. A quattro anni dall’annuncio ha avvio così la carriera del primo SUV della Casa di Gaydon, che inizierà a essere consegnato in tutto il mondo a partire dalla fine di luglio.

Spinta da un motore V8 4 litri da 550 CV e 700 Nm di coppia massima di origine Mercedes-AMG, la DBX può scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 297 km/h. La trazione è integrale con differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico con torque vectoring, mentre il cambio è un automatico a 9 rapporti. E’ lunga poco più di 5 metri e larga quasi 2 e offre spazio a bordo per 5 occupanti con una capacità del bagagliaio di 632 litri. In Italia il prezzo di listino parte da 197.000 euro.

Keith Stanton, Chief Operating Officer di Aston Martin, ha dichiarato: «È un vero privilegio essere qui oggi per assistere al completamento della prima produzione della DBX. Sono estremamente orgoglioso del team Aston Martin, che ha lavorato così duramente per trasformare questo ex sito del Ministero della Difesa in un impianto di produzione automobilistica di livello mondiale, destinato alla produzione di automobili, a testimonianza della resilienza e della forza d'animo di tutti coloro che operano in Aston Martin. È un onore vedere la prima DBX uscire dalla produzione e il mio unico rimpianto è che tutti coloro che lavorano per questo incredibile marchio non possono essere qui per testimoniarlo».

Alla realizzazione dell’impianto di St. Athan ha collaborato anche il governo gallese. «Questo è un momento storico per Aston Martin e anche per il Galles. È un'enorme vittoria per l'atteggiamento tenace del governo. La DBX è un’eccezionale auto di una delle Case automobilistiche più lussuose al mondo e sarà fondamentale per il piano di crescita di questa iconica azienda e per perseguire le ambizioni per il futuro. Non potrei essere più orgoglioso di vedere questo fantastico SUV realizzato in Galles, come testimonianza della dedizione e delle capacità della forza lavoro di classe mondiale che abbiamo proprio qui in Galles», ha dichiarato il Ministro dell'Economia e dei Trasporti del Galles del Nord Ken Skates.

Argomenti

Pubblicità