Aston Martin Vantage, in arrivo la nuova AMR?

Aston Martin Vantage, in arrivo la nuova AMR?
Pubblicità
Il 22 marzo la gamma della Aston Martin Vantage si arricchirà di una versione inedita. Che si tratti della nuova AMR?
19 marzo 2021

La gamma della Aston Martin Vantage è destinata ad arricchirsi con l'arrivo di una variante inedita. Lo testimonia il teaser diffuso dalla casa di Gaydon, in cui si intravedono le forme di quella che potrebbe essere una nuova AMR. Linee aggressive, con uno splitter all'anteriore e un generoso alettone al posteriore, a tutto vantaggio dell'aerodinamica. Prestazionale come lo è la Vantage scelta per alternarsi con la Mercedes-AMG GT R nel ruolo di Safety Car in Formula 1 nella stagione 2021.

E, con un piccolo sforzo di astrazione, non è difficile immaginarsi che la nuova Vantage possa avere qualcosa in comune con la sorellina impegnata in Formula 1. A cominciare dalla livrea, con uno splendido racing green a fare da padrone. Ma anche per quanto riguarda l'aerodinamica. La Vantage in veste Safety Car genera una deportanza di 155 kg a 200 km/h, 60 kg in più rispetto alla versione standard. Sotto il cofano, invece, dovrebbe trovare posto il classico V8 di 4.0 litri sviluppato da AMG.

Sulla vecchia Vantage AMR, questo motore sviluppava fino a 510 CV e 625 Nm di coppia. Lecito pensare che quella che con tutta proabilità si rivelerà essere la nuova Vantage AMR ci sia un aumento di potenza, oltre a soluzioni dedicate per telaio e trasmissione e qualche chicca distintiva all'interno dell'abitacolo. La precedente AMR era stata prodotta in soli 200 esemplari: anche questa versione potrebbe essere proposta in tiratura limitata. Ne sapremo di più il 22 marzo, quando la vettura sarà presentata ufficialmente. 

Argomenti

Pubblicità