Audi A4 TDI e Concept

Audi A4 TDI e Concept
Pubblicità
La Casa di Ingolstadt svela una anticipazione di alcune delle tecnologie che arriveranno nei prossimi anni per abbattere consumi ed emissioni
1 ottobre 2008

Per il momento rimane solamente un prototipo, ma alla nuova Audi A4 TDI e Concept non manca davvero nulla per poter affrontare la produzione di serie: 3.99 litri di gasolio per affrontare 100 km di percorso misto sono dunque un traguardo davvero possibile per una segmento D Premium e questa nuova proposta targata Audi non fa altro che confermare un impegno che tutti i costruttori tedeschi, BMW in primis, si stanno impegnando a trasformare in progetti concreti a breve termine.

E' ormai chiaro, infatti, che tra una decina d'anni tutte le vetture saranno dotate di tecnologie ibride più o meno efficaci, ma nell'immediato è già possibile lavorare sui prodotti esistenti, rendendoli più efficienti sotto il punto di vista meccanico ed aerodinamico.

Spinta dall'ultima generazione del motore 2.0 TDI, dotato di sistema common rail ad alta pressione, la nuova Audi A4 TDI e Concept non rinuncia certamente alle prestazioni: i 120 CV ed i 290 Nm di coppia massima permettono di passare da 0 a 100 km/h in 10.7 secondi, assicurando un picco di velocità massima pari a 206 km/h.

I consumi di carburante, però, risultano bassi così come le emissioni che si attestano ad un valore medio di 105 g/km. Per ottenere questi risultati i tecnici di Ingolstadt hanno lavorato sodo su motore, impianto elettrico e componenti accessorie, limitando ove possibile le dispersioni di energia. Le molle che controllano il ritorno delle valvole di aspirazione, ad esempio, sono più soffici rispetto al motore "di serie"...ma gli interventi hanno riguardato anche l'impianto elettrico, ora basato su di una batteria alimentata nelle fasi di frenata da uno speciale alimentatore, la quale alimenta climatizzatore e pompa della benzina senza gravare in modo costante sull'alternatore e dunque sul propulsore.

Piccoli interventi hanno riguardato anche il servosterzo elettrico ed...il navigatore satellitare, dotato di una speciale funzione di riconoscimento del percorso più idoneo a ridurre i consumi di carburante a parità di meta.
Presto per parlare di commercializzazione di questo modello, anche se è auspicabile che alcune funzioni di questa vettura non vengano limitate ad uno speciale modello ma vengano estese a tutta la gamma.

Pubblicità
Audi A4
Tutto su

Audi A4

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 44.100
    a 61.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 476 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 460
    a 965 dm3
  • Peso da 1.545
    a 1.825 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html