Audi A4 Avant 2024, sarà ibrida e anche elettrica [Foto Spia]

Audi A4 Avant 2024, sarà ibrida e anche elettrica [Foto Spia]
Pubblicità
In Svezia, è stato avvistato un prototipo di un’Audi che pare possa essere la nuova A4 Avant
6 marzo 2023

In Svezia, è stato avvistato un prototipo di un’Audi che pare possa essere la sesta generazione dell’A4 Avant

Grazie alle foto spia, possiamo vedere in anteprima quella che sarà la sesta generazione della station wagon tedesca e secondo le ultime indiscrezioni, la nuova A4 sarà offerta con una gamma di motori benzina e diesel, equipaggiati sia da ibridi Mild-Hybrid che Plug-In. Inoltre, la trazione sarà offerta sia con la sola trazione anteriore che integrale (quattro). 

In passato, il responsabile della ricerca e sviluppo Audi Markus Hoffman, aveva dichiarato

"Oggi disponiamo già di moduli di elettrificazione, dagli ibridi leggeri agli ibridi plug-in e ci concentreremo ancora più intensamente sull'elettrificazione nelle auto che seguiranno"

Posteriore Audi A4 Avant
Posteriore Audi A4 Avant

Secondo le ultime indiscrezioni, la casa dei quattro anelli ha in programma due versioni più performanti. La prima, l’A4 RS, sarà dotata di una trazione integrale esclusivamente elettrica e la seconda, la RS4, sarà dotata di un propulsore ibrido per completare una gamma supportata da due diverse piattaforme.

L’elettrificazione dovrebbe estendersi su tutta la gamma fino al successore della RS4, che manterrà l’attuale motore a benzina V6 biturbo da 2,9 litri e predisposto per essere equipaggiato da un motore elettrico, grazie al quale potrà sviluppare una potenza di oltre 450 Cv

Destinata a sfidare la Tesla Model 3 e la nuova BMW i4, è in fase di sviluppo la nuova A4 e-tron. La nuova elettrica adotterà un design simile alle sue sorelle a motore termico, ma si differenzierà visivamente da una griglia chiusa e da altri elementi di design per migliorare ulteriormente l’efficienza aerodinamica

Audi A4 foto spia
Audi A4 foto spia

L’elettrica sarà probabilmente venduta con una trazione posteriore e una trazione integrale (un motore elettrico per ogni asse), quest’ultima probabilmente in arrivo nel 2024. Inoltre, la gamma dovrebbe essere completata con un modello elettrico ad alte prestazioni (RS) della divisione Audi Sport, capace di sviluppare una potenza fino a 475 Cv

Per quanto riguarda le dimensioni, si vocifera che la nuova A4 dovrebbe avere una lunghezza di 4.772 mm, una larghezza di 1.847 e un’altezza di 1.435 mm. 

Tra le modifiche apportate alla piattaforma MLB, probabilmente utilizzata dalle versioni benzina e diesel Plug-In, è probabile che la casa tedesca possa modificare la struttura posteriore per contenere una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh, capace di offrire una potenza di circa 70 km con una sola carica. 

Infine, il nuovo motore quattro cilindri da 2,0 litri è stato riprogettato per soddisfare le nuove normative sulle emissioni Euro 7 con una serie di innovazioni, tra cui l’iniezione carburante e dei nuovi filtri antiparticolato. Inoltre, la nuova A4 sarà equipaggiata con un cambio automatico a doppia frizione a sette o a otto marce con convertitore di coppia per garantire la massima efficienza e ridurre al minimo le emissioni.

Argomenti

Pubblicità
Audi A4
Tutto su

Audi A4

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 44.100
    a 61.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 476 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 460
    a 965 dm3
  • Peso da 1.545
    a 1.825 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html