Audi h-tron quattro concept, la Q6 ad idrogeno

Audi h-tron quattro concept, la Q6 ad idrogeno
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Al NAIAS 2016 la Casa di Ingolstadt presenta un SUV collocato idealmente tra Q5 e Q6 dotato di fuel cell di quinta generazione
11 gennaio 2016

Collocata idealmente tra la Q5 e la Q7, la avveniristica Audi h-tron quattro concept presentata al NAIAS 2016 rappresenta la visione della Casa dei Quattro Anelli nei confronti dell'idrogeno come combustibile per autotrazione. Che non è una utopia e dunque non si realizzerà, ma è già una realtà. Tant'è vero che Audi produce idrogeno da fonti rinnovabili a Werlte, in Bassa Sassonia, già dal 2013.

La Audi h-tron quattro concept è una sport utility lunga 4,88 e larga 1,93 metri, ma con un’altezza di soli 1,54 metri ed un Cx ridotto ad appena 0,27 grazie ad una serie di accorgimenti quali delle telecamere al posto dei retrovisori esterni.

La Audi h-tron quattro concept ha un abitacolo spazioso per quattro persone e un bagagliaio da 500 litri, dotato però di un software intelligente supporta le operazioni di carico: rileva i bagagli attraverso due piccoli sensori e mostra l’ordine di carico ottimale su un monitor applicato nell’apertura del portellone posteriore.

A spingerla sono due motori elettrici: uno si trova sull’assale anteriore ed eroga 122 CV, mentre l’altro è alloggiato sull’assale posteriore ed eroga 190 CV. Sono alimentati da energia proveniente dalla una cella a combustibile di quinta generazione della tecnologia fuel cell di Audi e Volkswagen che ha raggiunto un rendimento del 60%.

I tre serbatoi dell’idrogeno in materiale composito sono posizionati sotto la cellula passeggeri e il bagagliaio, senza limitare lo spazio dell’abitacolo. Accumulano l’idrogeno ad una pressione di 700 bar in quantità sufficiente a consentire fino a 600 chilometri di autonomia. Un grande tetto a pannelli solari genera inoltre fino a 320 watt di potenza e consente un’autonomia supplementare di 1.000 km l’anno. 

La Audi h-tron quattro accelera in meno di sette secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima limitata a 200 km/h e, secondo il nuovo ciclo di guida europeo, i consumi si attestano a circa 1 kg d’idrogeno ogni 100 chilometri.

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