Audi RS7 senza pilota a Hockenheim. È questo il futuro delle corse?

Pubblicità
Il concept Audi RS7 ha concluso, prima della partenza del campionato DTM a Hockenheim, un giro completo al massimo delle prestazioni senza pilota, completamente in automatico
20 ottobre 2014

Domenica 19 ottobre 2014. Una data da ricordare. Una data in cui un’auto intelligente marchiata Audi, senza pilota, è riuscita a completare un giro di pista sul circuito di Hockenheim, in Germania.

 

L’Audi RS7 capace di fare ciò è identica al modello attualmente in produzione ma il volante elettromeccanico, i freni, l’acceleratore e il cambio robotizzato a 8 rapporti sono in grado di gestirsi da soli, in automatico. Il tutto grazie a sistemi all’avanguardia che permettono alla vettura di ottimizzare le traiettorie e gli angoli d’assetto senza interferire sul tempo sul giro e quindi sulle performance.

 

I sensori GPS di cui è dotata la vettura sono di ultima generazione e permettono di ottenere una precisione accurata fino al centimetro. I dati registrati sono poi trasmessi alle centraline via WLAN secondo lo standard automotive. Le telecamere 3D lavorano in parallelo e le immagini sono confrontate in tempo reale con tutte le informazioni immagazzinate precedentemente a bordo, come la ricostruzione virtuale in 3D del tracciato.

 

Gli ingegneri Audi, alle spalle di migliaia di km di test, sono riusciti a mettere a disposizione della piattaforma di controllo dell’auto tutte le informazioni necessarie per guidare “al limite” sfruttando al massimo delle potenzialità pneumatici e trasferimenti di carico.

 

Il concept della RS7 autopilotato ha quindi girato sul circuito di Hockenheim disegnando traiettorie pulite con frenate prima delle curve, accelerazioni graduali in uscita e pieno gas lungo i rettilinei. Ci si aspettano decelerazioni di oltre 1.3 G in frenata e di circa 1.1G in curva con velocità massime fatte registrare dal GPS intorno ai 240 km/h.

 

Il circuito rappresenta sicuramente un ottimo banco prova in cui testare una vettura del genere. L’implementazione di sistemi ancora più precisi e in grado di adattarsi a tutte le situazioni critiche, renderanno la guida ancora più sicura.

 

Quanto raggiunto da Audi rappresenta oggi un ottimo punto di partenza per l’automazione della mobilità futura.

 

Di seguito il video dell'Audi RS7 in azione

Pubblicità
Audi RS 7 Sportback
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 145.150
    a 155.300 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 501 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio da 523
    a 1.382 dm3
  • Peso da 2.140
    a 2.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html