Audi S5

Audi S5
Pubblicità
Già svelata anche la S5
20 febbraio 2007

Il debutto della nuova A5 è già di per sé una gran bella notizia, ma lo è diventata ancor di più quando dalla Cartella Stampa ufficiale si è appreso che, assieme alla nuova coupè a quattro posti pensata di "viaggiare divertendosi", arriver anche la poderosa Audi S5.

I valori numerici già di per sé risultano inebrianti: l’otto cilindri eroga 354 CV e ha una coppia massima di 440 Nm, permettendo alla S5 di passare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.
Un valore che posiziona la vettura nell'elite delle auto dal carattere sportivo e che sarà presto ulteriormente ravvivata con l'arrivo della più aggressiva sorella Audi RS5, anch'essa dotata di trazione integrale, propulsore 4.2 V8 con tecnologia FSI, ma con potenza massima di almeno 420 CV...

Rispetto alla sorella "tradizionale" la S5 vanta ovviamente un assetto specifico ed un impianto frenante, riconoscibile per le pinze nere, ancor più potente di quello standard. Trattandosi di una sportiva doc, inoltre, i servizi dell'ESP sono a completa discrezione del pilota (si attiva e disattiva con un tasto)  a tutto vantaggio del piacere di guidare...magari anche in uno dei numerosi track-day domenicali presso gli autodromi italiani.

Da un punto di vista stilistico, se il design della Audi A5 costituisce una equilibrata sintesi di sportività ed eleganza, la Audi S5 mostra i tratti decisi del suo carattere: la calandra, verniciata in grigio platino con inserti verticali cromati, reca il tipico look delle versioni “S” della Audi. I paraurti anteriori e posteriori sono più pronunciati, la griglia della presa d’aria è particolarmente accentuata. Gli alloggiamenti degli specchietti retrovisivi in look alluminio rappresentano un esclusivo tocco estetico come pure i fascioni sottoporta in tinta con la carrozzeria e l’impianto di scarico bistadio con quattro terminali ovali.

La configurazione degli interni sottolinea in modo coerente il carattere della Audi S5: sedili e volante sportivi, strumentazione con quadranti grigi e listelli sottoporta in alluminio creano un ambiente più...evidente ma allo stesso tempo in linea con la dinamicità espressa dalla vettura. Naturalmente anche in questo caso esistono ampie possibilità di personalizzazione: per quanto riguarda le modanature, ad esempio, la scelta spazia fra carbonio, alluminio, acciaio inox o legno.

Dell’equipaggiamento di serie della S5 fanno parte, oltre ai cerchi da 18” nel nuovo design S con pneumatici 245/40 R 18, i fari xeno plus con l’esclusivo gruppo di luci per marcia diurna a LED e i sedili sportivi con regolazione elettrica.

Pubblicità