Audi, Swarco e Verona insieme per la prima Smart City italiana

Audi, Swarco e Verona insieme per la prima Smart City italiana
Pubblicità
Verona sarà la prima Smart City italiana dove automobili e semafori potranno dialogare tra loro grazie ad una partnership tra Audi e Swarco
8 novembre 2013

Verona sarà la prima Smart City italiana dove automobili e semafori potranno dialogare e consiglieranno la velocità ottimale per attraversare i semafori con il verde e in sicurezza. Il sistema per una mobilità più sicura ed efficiente, tra i primi in Europa, è stato realizzato grazie alla partnership industriale tra Audi e la Swarco, un’azienda leader per gli ITS (Sistemi intelligenti di trasporto), e alla disponibilità di un comune virtuoso che da anni sta investendo per posizionarsi come una delle più avanzate Smart City in Italia.

Il collaudo è stato affidato a giornalisti ed esperti durante la presentazione avvenuta oggi a Verona alla presenza del Sindaco, Flavio Tosi. Il test, effettuato direttamente sulle strade cittadine, ha dimostrato che il sistema di navigazione è in grado di segnalare direttamente sul cruscotto di bordo la velocità consigliata per attraversare con il verde l’incrocio successivo.

Città e veicoli collegati

La funzionalità si chiama “sistema cooperativo” e si ottiene grazie al collegamento in rete tra il sistema di controllo del traffico della città ed i veicoli. Queste due entità si parlano, avvertendosi a vicenda e in tempo reale delle proprie azioni. E’ così che il veicolo conosce in anticipo le prossime fasi del semaforo e le comunica al guidatore tenendo conto della sua posizione, velocità e direzione. I semafori, a loro volta, hanno una previsione più accurata di cosa sta succedendo sulle strade e possono adattare dinamicamente i tempi di verde e rosso per ridurre le code e i tempi di attesa.

Il Comune di Verona ha effettuato negli ultimi anni importanti investimenti, specie nell’ambito delle tecnologie telematiche avanzate, volte a migliorare i servizi per i cittadini, che per la Smart Mobility ricoprono un ruolo fondamentale. Tra le soluzioni adottate, i sistemi cooperativi costituiscono l’inizio di un processo che porterà il cittadino ad interagire direttamente con i sistemi di gestione della mobilità come la funzione di assistenza al semaforo che sarà presto seguita da altre funzionalità.

Oltre ai veicoli con equipaggiamenti di nuova generazione, il cittadino potrà presto accedere attraverso il proprio smartphone a funzioni molto simili, anche muovendosi a piedi o in bicicletta

Compass 4D: la città a portata di Smartphone

Oltre ai veicoli con equipaggiamenti di nuova generazione, il cittadino potrà presto accedere infatti attraverso il proprio smartphone a funzioni molto simili, anche muovendosi a piedi o in bicicletta. Queste ed altre evoluzioni sono infatti oggetto del progetto Compass4D, cofinanziato dalla Commissione Europea, che vede la città tra i partner principali insieme ad altre sei città europee (Bordeaux, New Castle, Vigo, Copenhagen, Helmond e Tessaloniki).

Omnia, il software della soluzione di controllo del traffico che consente la cooperazione attiva tra veicoli e semafori, è stata realizzata da SWARCO MIZAR, la società italiana appartenente al Gruppo Swarco, operante a livello mondiale e leader in Europa per gli ITS (sistemi intelligenti per il traffico). Negli ultimi anni ha focalizzato la ricerca sull’utilizzo delle potenzialità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione wireless per migliorare e adeguare le soluzioni da offrire sul mercato.

Sistemi di controllo del traffico di nuova generazione

La nuova generazione di sistemi di controllo del traffico, attraverso la condivisione dei dati con i veicoli, si propone di offrire maggiore accuratezza e flessibilità, con conseguente effetto sui costi di gestione per il Comune. I nuovi sistemi prevengono le congestioni, rendendo il traffico più fluido, quindi abbassando i livelli delle emissioni nocive con un impatto sulla qualità della vita dei cittadini e sull’ambiente. In questo processo è stata fondamentale la collaborazione con le Case automobilistiche ed, in particolare, la partnership con Audi ha consentito la messa a punto di un nuovo prodotto che può essere replicato in tutte le città europee.

Audi presenta già oggi un'ampia gamma di sistemi di assistenza che rendono la guida più pratica e sicura. Caratterizzati da un alto livello di interazione, questi sistemi sonoad esempio rappresentate dalle tecnologie Audi connect. Swarco e Audi, oltre a Verona, propongono queste soluzioni anche in contesti molto diversi tra loro: a Berlino e a Garmisch (Baviera), proprio per consolidare tutti gli aspetti di adattabilità e di portabilità del sistema cooperativo.

Pubblicità
Caricamento commenti...