Audi University Lab 2011

Audi University Lab 2011
Pubblicità
Si è concluso il progetto Audi University Lab 2011, progetto pilota come contest creativo per idee di comunicazione non convenzionale che ha coinvolto tre team di studenti dell’Università Bocconi di Milano
19 ottobre 2011

Audi University Lab è un progetto sviluppato tra l’Università e la Casa tedesca dei quattro anelli, con il fine di coinvolgere gli studenti in iniziative specifiche e scovare nuovi talenti. Per il 2011 il progetto pilota è stato realizzato in collaborazione con SDA Bocconi, con la partecipazione di studenti di un corso di laurea specialistica e due programmi master.

Obiettivo del progetto era l’ideazione di una campagna creativa di comunicazione / marketing non convenzionale verso nuovi target. E’ stato scelto come punto di partenza la Audi A1, l’auto premium del segmento delle compatte. Tra i novanta candidati iniziali sono stati scelti nove ragazzi divisi in tre team da tre studenti ciascuno – Team Gaudi, Team Identity e Team Audaci – che si sono sfidati per raggiungere un grande obiettivo: la realizzazione della propria idea vincente per il 2012.

Audi ha messo a disposizione dei Team tre Audi A1 per circa un mese. Oltre all’obiettivo, è stato non convenzionale anche il percorso creativo che ha visto gli studenti girare tutta l’Italia, cimentarsi in riprese video e foto, brainstorming con specialisti, varie inchieste, interviste e incontri che hanno stimolato la loro creatività, in vista della proposta finale.
La premiazione del vincitore si è svolta durante la festa conclusiva organizzata da Audi presso lo “Spazio Concept” di via Tortona, nella caratteristica zona di Milano conosciuta per il Fuorisalone del Mobile. Circa 250 invitati hanno partecipato all’evento con la presenza del gruppo musicale Orange.

Alla fine hanno vinto i ragazzi del team Audaci con una nuova e moderna interpretazione di social car pooling chiamata “Drive & Ride”, di cui Audi poi valuterà lo sviluppo concreto. Commenta Christian Gussen, Direttore Marketing Audi Italia: “Il progetto è stato pensato per creare una collaborazione tra Audi e il mondo universitario. La Audi A1 si è dimostrata lo spunto perfetto per coinvolgere il target dei giovani trendsetter”. Infatti, proprio la collaborazione tra Audi e la Bocconi ha fornito il contesto ideale per la Audi A1, la vettura pensata per avvicinare al segmento delle compatte i giovani interessati al design, alla tecnologia e alla qualità tipiche del Marchio.

«L’esperienza condotta dai nostri studenti presso Audi -  sottolinea Alberto Grando, Dean di SDA Bocconi - è un esempio concreto di come si possano sviluppare modalità didattiche innovative, caratterizzate da un elevato coinvolgimento su un progetto reale. E’ la più concreta manifestazione di una moderna learning experience.»

Tutto è stato documentato nel blog dedicato al progetto http://www.audiuniversitylab.com e sulla fanpage facebook di Audi Italia http://www.facebook.com/AudiIT attraverso la pubblicazione di video, foto e testi che raccontano le avventure vissute dei tre team in gara.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...