Aumento biglietto ATM, Sala: «Lavoriamo per aprile»

Aumento biglietto ATM, Sala: «Lavoriamo per aprile»
Pubblicità
Il Comune di Milano sta lavorando all'introduzione dell'aumento del biglietto ATM a due euro ad aprile
31 gennaio 2019

Il discusso aumento del biglietto ATM a due euro potrebbe scattare da aprile: il Sindaco di Milano, Beppe Sala, ha dichiarato «ci stiamo lavorando. È la nostra intenzione e abbiamo una serie di incontri in questi giorni, troveremo la formula».

«Nel momento in cui si parla tanto di autonomia - ha aggiunto - in cui si invoca l'autonomia, se il sindaco di Milano, la città da 10% del Pil, non ha l'autonomia per aumentare di 50 centesimi il prezzo del biglietto e migliorare il servizio, non capisco cosa vuol dire autonomia».

Nei giorni scorsi Sala aveva fatto un appello ai cittadini di Milano con un video postato sulla sua pagina Facebook: «Ai milanesi chiedo un piccolo sacrificio perché voglio restituire a voi la qualità del servizio. Un politico tutte le volte che aumenta le tasse si cerca guai, ma io devo pensare al futuro della nostra città, perché la narrazione della Milano internazionale va bene, ma prima di tutto devono funzionare i servizi di base”, aveva detto. 

Per l'entrata in vigore dell'aumento, però, servirebbe il via libera della Regione Lombardia. L'amministrazione comunale, però, sostiene che ci sia già: in una delibera del 19 dicembre, la Regione dà l'ok alla riorganizzazione del sistema dei trasporti.

A questo punto, il nuovo sistema tariffario deve solo essere approvato dall'Agenzia di Bacino, di cui Milano è socia al 50%. Nel frattempo, il centro-destra, sia comunale che regionale, minaccia il ricorso alla Corte dei Conti. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...