Auto diesel, Motori non conformi: consumatori tedeschi pronti a Class-action Dieselgate

Auto diesel, Motori non conformi: consumatori tedeschi pronti a Class-action Dieselgate
Pubblicità
Dopo gli USA anche l'Europa vede i consumatori, automobilisti, unirsi chiedendo risarcimenti a Volkswagen per i motori TDI coinvolti nel dieselgate
1 novembre 2018

Da Berlino rimbalza oggi la notizia che la Federazione delle organizzazioni tedesche dei consumatori, ha intentato una causa contro Volkswagen per ottenere un risarcimento a favore dei proprietari di auto diesel TDI coinvolte nello scandalo del Dieselgate.

La Federazione ha depositato il caso in tribunale a Braunschweig, secondo le regole appena entrate in vigore che consentono una forma di azione collettiva. Un alto funzionario, Klaus Mueller, ha affermato non solo che Volkswagen ha truffato e deve il risarcimento dei consumatori colpiti, ma che “ora vogliamo dimostrarlo in tribunale". La corte dovrà esaminare i termini del contenzioso, prima che i singoli consumatori, automobilisti, possano aderirvi. Certo che se una cosa del genere andasse a “buon fine” per qualcuno non solo in USA ma anche nella Vecchia Europa, in madre patria di VW, si potrebbe innescare una serie di nuove pressioni sulle casse del gruppo tedesco.

Argomenti

Pubblicità