Auto incidentate diventano un'opera d'arte: arriva la Crash Art

Auto incidentate diventano un'opera d'arte: arriva la Crash Art
Pubblicità
Isoradio promuove infatti un importante evento artistico per diffondere l’educazione alla sicurezza stradale tra i giovani: è il progetto Crash Art. Ecco di che cosa si tratta
16 ottobre 2014

Considerato il numero spaventoso di morti e feriti che ogni anno rimangono sulle nostre strade, non possiamo che plaudire ad ogni iniziativa volta a promuovere la sicurezza. Soprattutto quando si tratta di qualcosa di particolarmente originale come in questo caso.

La Crash Art

Isoradio promuove infatti un importante evento artistico per diffondere l’educazione alla sicurezza stradale tra i giovani: è il progetto Crash Art. Da venerdì 17 ottobre un’installazione dell’artista Alexander Jakhnàgiev, composta  da due scocche di automobili gravemente incidentate  disposte come nel momento dello scontro, sarà collocata a Roma, in Piazza Montecitorio.

 

L’evento, voluto da Rai Isoradio e realizzato con il patrocinio della Camera dei Deputati e il sostegno dell’ACI, Automobile Club d’Italia, prevede la partecipazione degli alunni delle scuole medie della Capitale che, il giorno della performance, venerdì 17, con l’artista Alexander Jakhnàgiev , dipingeranno le automobili incidentate.

crash art (1)
Con la Crash Art le auto incidentate si trasformano in un'opera d'arte per sensbilizzare sui temi della sicurezza stradale

 

L’intervento di “crash art” realizzato dagli studenti rappresenta una simbolica “rinascita della vita” che, da un momento tragico come quello di un incidente e dai suoi rottami, può trasformarsi in un’opera d’arte: due auto “congelate” nel momento dello scontro che diventano un monumento alla sicurezza stradale. Educazione stradale, quindi, Rinascita, Vita, Riciclo: questi i messaggi dell’iniziativa. L’impegno della Rai e di Isoradio è finalizzato a promuovere l’educazione stradale in particolare tra i giovani, anche al fine di sostenere la rapida introduzione del reato di omicidio stradale.

Tutti a Roma!

L’appuntamento è per Venerdì 17 ottobre alle ore 11.00, in Piazza Montecitorio: qui l’artista Alexander Jakhnàgiev e gli studenti, dipingendo sulle macchine incidentate, daranno inizio alla “Crash Art”, che sarà inaugurata dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e dalla presidente della Rai Annamaria Tarantola. L’opera  rimarrà esposta in Piazza Montecitorio e sarà visibile per cinque giorni, fino a martedì 21 ottobre. Isoradio sarà ovviamente presente venerdì mattina in Piazza Montecitorio per una radiocronaca in diretta dell’evento condotta da Elena Carbonari, con interviste a tutti i protagonisti della giornata…


Alexander Jakhnàgiev è un artista bulgaro che da anni vive a Roma e non è nuovo a esperienze performative di grande impatto sociale. La “Crash Art” è già stata realizzata in occasione del Festival di Sanremo a febbraio 2014, di fronte al Teatro Ariston e , nel settembre 2008, a Sofia , in Bulgaria, nella centrale piazza Sveta Nedelia

 

Pubblicità
Caricamento commenti...