Automobili Pininfarina | Entro 3 anni gamma elettrica da 220 a 440mila euro. In Italia? Forse

Pubblicità
Automobili Pininfarina si appresta a diventare un vero e proprio costruttore di automobili con una gamma di vetture elettriche con un range da 220 a 440mila euro. Poi ci saranno anche le Hypercar come la Battista. Produzione italiana? Chissà...
7 agosto 2019

Automobili Pininfarina è finalmente pronta a spiccare il volo come vero e proprio costruttore di automobili. Non che in passato dagli stabilimenti dell'azienda italiana non uscissero vetture complete ma questa volta il brand controllato da Mahindra & Mahindra attraverso la sede di Monaco di Baviera sembra voler ampliare la propria gamma di vetture ben oltre alla eccezionale supercar elettrica Battista mostrata quest'anno a Ginevra.

Michael Perschke, CEO dell'azienda, ha infatti dichiarato ad Automotive News Europe che l'azienda italiana è al lavoro su una nuova piattaforma in grado di dare vita a vetture in una fascia di prezzo compresa tra i 220.000 ed i 440.000 euro con tempi di sviluppo di circa tre anni a partire da oggi.

Mahindra & Mahindra, dunque, vede Automobili Pininfarina come un potenziale brand per hypercar e vetture di segmento super-luxury in grado di competere con le migliori interpreti di questi segmenti giocando sul design italiano e sugli ingenti capitali di cui dispone il Gruppo di cui fa parte.

Lo sviluppo della nuova piattaforma (elettrica) chiamata "Skateboard platform" sarà focalizzata nell'obiettivo di raggiungere una capacità di batteria compresa tra i 100 ed i 125 kWh per un range di azione, nel contesto del prodotto più efficiente della gamma, di 600 km circa.

Idealmente le vetture saranno prodotte in Italia (Grugliasco) ma Perschke ha parlato di diversi interessamenti da parte dei governi di altre nazioni decisamente più attente agli aspetti industriali. In particolar modo UK, Germania e Francia. 

Pubblicità