Automotoretrò 2012

Automotoretrò 2012
Pubblicità
La trentesima edizione di Automotoretrò, il salone dedicato a tutti gli appassionati di auto e moto d’epoca, andrà in scena al polo fieristico del Lingotto di Torino, dal 10 al 12 febbraio
27 gennaio 2012

Automotoretrò 2012, la mostra dedicata alle vetture e alle moto d’epoca, in programma a Torino-Lingotto Fiere dal 10 al 12 febbraio, si preannuncia un'edizione ricca di novità e di espositori, tanto che gli organizzatori hanno dovuto utilizzare anche il padiglione 5, al fine di soddisfare le numerose richieste dei partecipanti, desiderosi di mostrare al pubblico i loro preziosi veicoli restaurati.

Grazie a questo ulteriore spazio espositivo, la superficie totale coprirà un'area di circa 50.000 metri quadrati e verrà sicuramente migliorato il record di 600 espositori raggiunto l'anno scorso. Questo risultato sancisce l’importante crescita vissuta da questa rassegna, che è iniziata nel 2006 con 20.000 visitatori e 300 operatori ed è arrivata nel 2011 ha far registrare oltre 34.000 presenze e 600 espositori.

Inoltre quest’anno gli organizzatori hanno voluto anticipare la kermesse con una preview, in programma per il weekend del 4-5 febbraio in piazza Vittorio Veneto a Torino, dove sarà possibile ammirare alcune vetture d'epoca e visitare gli stand dei principali espositori.

Per attirare un maggiore flusso di pubblico è stata stipulata una convenzione, grazie a cui chi acquisterà a prezzo pieno un biglietto per Automotoretrò, per il Museo del Cinema o per il Museo dell'Automobile, potrà fruire automaticamente dell'ingresso ridotto negli altri due Musei, mentre tutte le donne che visiteranno la mostra domenica 12 febbraio, avranno diritto all’ingresso a prezzo ridotto, in occasione della festa di San Valentino. Per i bambini invece è previsto l’ingresso gratuito sino a 10 anni e ridotto da 10 a 12 anni.

Ad Automotoretrò 2012 sarà esposta l’autentica Aurelia Spider B24 protagonista del celebre film “Il Sorpasso”, in occasione dei 50 anni dall’uscita nelle sale della pellicola cinematografica firmata da Dino Risi. Nel cast figuravano, Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak e naturalmente l'Aurelia, che era la vera protagonista dello schermo.

Una particolare sezione della mostra sarà dedicata ai maggiori designer e carrozzieri torinesi e saranno ricordati i 100 anni della Carrozzeria Bertone e i 110 anni della Harley Davidson, mentre una rassegna particolare illustrerà la storia di 30 anni di design motociclistico.


Saranno presenti anche l’ASI, la Federazione che raggruppa 259 Club di appassionati, alcuni tra i più celebri Club di Marca come Alfa Romeo, Autobianchi, Fiat, Lancia, Peugeot e tutti i principali sodalizi di collezionisti, non solo piemontesi.

Un aspetto molto interessante dell’evento è rappresentato dal mercatino, organizzato dai più importanti operatori nazionali nell’ambito del commercio di veicoli storici, dove sarà possibile trovare accessori, ricambi, oggettistica, prodotti di editoria e abbigliamento, ma anche giocattoli e modellini.

Nella sezione del salone dedicata allo sport, denominata Automotoracing, si potranno ammirare vetture particolari come la Ariel Atom, le celebri Gloria monoposto e il Cinquone elaborato da Romeo Ferraris, capace di sviluppare 360 CV.

Come raggiungere il salone

Il quartiere fieristico Lingotto Fiere (Torino, via Nizza 294) è integrato nel tessuto urbano della città, ma è facilmente raggiungibile grazie alla sua ubicazione in prossimità della tangenziale di Torino, a cui si raccordano tutte le autostrade. Si consiglia di uscire in Corso Unità d’Italia e di seguire le indicazioni  stradali “Lingotto”.

Chi dovesse raggiungere il polo fieristico in aereo può usufruire dei collegamenti diretti dall’aeroporto di Caselle a Torino Porta Nuova che vengono effettuati con una frequenza di 50 minuti, mentre chi dovesse arrivare alla Stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova può prendere le linee dell’autobus 1-18-35 e la linea 1 della metropolitana. Dalla stazione di Porta Susa di consiglia la linea 1 della metropolitana, mentre dalla stazione Lingotto il collegamento più rapido è il tram 18.

Orari, tariffe e Informazioni utili

Venerdì 10: dalle ore 15 alle 20

Sabato 11 e Domenica 12: dalle ore 9.00 alle 19.00
Ingresso: € 10 – ridotto € 5

Automotoretro: infotel +39 011 350936
Sito:www.automotoretro.it
Mail: info@automotoretro.it

Argomenti

Pubblicità