Autostrada del Brennero: dopo il blocco riapre un tratto A22 con tanti disagi

Autostrada del Brennero: dopo il blocco riapre un tratto A22 con tanti disagi
Pubblicità
Incredibili disagi ieri sulla A22 per il maltempo e la neve. Situazione in miglioramento ma non ancora normale mentre il Codacons presenta esposto
3 febbraio 2019

Dopo le incredibili disavventure per automobilisti e motociclisti, che spopolano sui social, avvenute venerdì e soprattutto ieri, sulla A22 del Brennero, raccontate da chi le ha vissute, oggi il traffico sembra potersi riavviare. Riaperta, ma non in toto, la corsia nord dell'autostrada, con presenza di mezzi pesanti ancora fermi in alcune tratte. Sono i mezzi senza alcuni ausilio per questo tipo di clima rigido, privi gomme invernali adeguate o catene.

Chiedono i danni

Quelli che sono rimasti fermi ore ed ore, bloccati in auto lungo l’autostrada fino a picchi di mezza giornata, alzano la voce. Pare che il Codacons sia pronto a supportare gli automobilisti con un esposto, per Interruzione di pubblico servizio e blocco stradale. Questa l’accusa ma da autostrade è pronta la difesa: colpa di chi, Tir soprattutto ma anche auto, era in autostrada senza il dovuto equipaggiamento alle ruote.

In effetti chi si muove per lavoro, tutto l'anno, dovrebbe evitare di trovarsi con il mezzo pesante che scivola e va di traverso. Tra le cause della congestione, tipica del venerdì, ci sarebbe anche un divieto austriaco, che genera aumento del traffico pesante prima delle 22. A questo si è anche sommata, nella occasione di pessimo clima a inizio febbraio, la presenza di motociclisti diretti a un grande raduno internazionale, con varie cadute che hanno messo in crisi i soliti mezzi pesanti.

Argomenti

Pubblicità