Autostrade, limite a 150 km/h? Sarebbe un primato mondiale

Autostrade, limite a 150 km/h? Sarebbe un primato mondiale
Pubblicità
Daniele Pizzo
Variano prevalentemente tra 120 e 130 km/h. Il limite a 150 km/h sarebbe un primato mondiale
29 gennaio 2020

Alzare il limite di velocità in autostrada è un vecchio pallino della Lega: nel 2007 fu Luca Zaia, all'epoca vicegovernatore del Veneto, ad avanzare la proposta dei 150 all'ora in autostrada dopo essere stato beccato da un autovelox a 193 km/h sulla A27, con conseguente multone e sospensione della patente per 30 giorni.

Oggi è il Commissione Trasporti alla Camera, il leghista Alessandro Morelli, a caldeggiare l'innalzamento del limite: «sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioè quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante», ha precisato.

Il limite a 150 km/h sarebbe un primato mondiale per l'Italia, considerando che non vi è Paese in cui la velocità massima ammessa è cosi alta. 

A quanto possono viaggiare al massimo i nostri vicini di casa europei? Per le auto il limite autostradale dei 130 km/h, pari al nostro dunque, è in vigore in Austria, Bosnia, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Slovacchia, Slovenia, Ungheria.

I limiti massima in autostrada in Europa. Fonte: www.tcs.ch
I limiti massima in autostrada in Europa. Fonte: www.tcs.ch

Si va un po' più lenti, al massimo a 120 km/h, in Belgio, Finlandia, Irlanda, Portogallo, Serbia, Spagna, Svezia e Svizzera. In Gran Bretagna il limite è invece pari a 112 km/h, in Norvegia di 110 km/h. Solo Bulgaria e Polonia ammettono un tetto massimo su talune autostrade di 140 km/h. Così anche negli Emirati Arabi Uniti, paradiso delle hypercar. Oltre i 140 km/h non si può.

E' un caso a sé la Germania, spesso indicata come il paese in cui non vigono limiti di velocità in autostrada. Non è del tutto vero: i tedeschi hanno adottato i 130 km/h come “velocità consigliata” e non sono poi moltissimi e tanto lunghi i tratti a velocità libera. Sono quelle sezioni delle Autobahn in cui non vi sono rampe di entrata e uscita. Anche in questi si può essere multati, però, se le condizioni meteo o di traffico rendono pericoloso viaggiare al di sopra dei 130 all'ora.

Le velocità massime ammesse nel mondo
Le velocità massime ammesse nel mondo

Uscendo dall'Europa, non c'è paese che abbia un limite a 150 km/h, anzi. Negli Stati Uniti la velocità massima ammessa è di 130 km/h e solo in alcune freeways di alcuni stati, mentre più spesso si viaggia ai 110 km/h. In Cina la velocità massima è di 120 km/h. In Russia e nella maggior parte degli Stati ex URSS il limite è di 110 km/h, mentre in Giappone e in tanti Paesi parte dell'Asia non è raro che si scenda ai 100 km/h.

L'idea di parte leghista piace ad alcuni, coloro che magari si trovano spesso a percorrere lunghi tratti in cui il limite appare troppo restrittivo e magari è un pretesto per fare cassa con gli autovelox. Piace meno invece ad altri, considerando che alzare il limite di velocità significa allungare spazi di arresto e avvicinarsi al limite fisico delle vetture, con un certo rischio per la sicurezza.

C'è anche il nodo smog: più si va forte e più si consuma, su questo non ci piove. Maggiori consumi significano di conseguenza, ovviamente, maggiori emissioni inquinanti. Lo scorso anno, a questo proposito, 43 Comuni lombardi sopra i 30.000 abitanti insieme alla Città metropolitana di Milano, l’Anci regionale e la Regione Lombardia si appellarono al ministro dell’Ambiente dell'epoca, Gian Luca Galletti, per chiedergli di abbassare i limiti di velocità nelle autostrade durante le emergenze polveri sottili, come accade già in alcuni Paesi esteri.  

Argomenti

Pubblicità