Autovelox, arriva in Spagna il doppio controllo

Autovelox, arriva in Spagna il doppio controllo
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Due dispositivi, uno dopo l'altro: è il sistema studiato per evitare la frenata e la repentina accelerata dopo aver superato il controllo
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
25 ottobre 2021

Nuova puntata nella lotta agli eccessi di velocità: arriva dalla Spagna la notizia di un inedito sistema adottato dalla Guardia Civil su alcuni tratti autostradali, dove i tradizionali radar mobili sono affiancati da un altro apparecchio, posto a pochi metri di distanza dal primo.

Posti spesso in corrispondenza delle corsie di sorpasso, i “secondi” autovelox hanno il compito di scoraggiare una delle manovre più frequenti e pericolose adattate dai “piedoni” alla guida, vale a dire la brusca frenata in corrispondenza della macchinetta che rileva la velocità, seguita da repentina accelerazione per riguadagnare in fretta la velocità perduta.

Con il nuovo sistema, i trasgressori non hanno il tempo di rendersi conto della presenza del secondo apparecchio e quindi, qualora fossero già oltre il limite consentito, si troverebbero con un pesante verbale in arrivo.

Il sistema iberico è ancora in fase sperimentale, ma non è da escludere che nel caso dia i risultati sperati possa essere adottato anche dai corpi di Polizia Stradale di altre nazioni europee.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...