Autovelox: avvocato AI difende due persone

Autovelox: avvocato AI difende due persone
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Una startup punta a creare un avvocato AI
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
1 febbraio 2023

In questo periodo si parla spesso di Intelligenza Artificiale, a partire dalle immagini con Midjourney fino a ChatGPT, capace di rispondere a domande di ogni tipo e a scrivere persino saggi.

Proprio di GPT parliamo, visto che il software è stato usato da una startup americana, DoNotPay, per creare un avvocato AI da poter usare per farsi togliere una multa, eventuali contestazioni o comunque attività semplici che richiederebbero tempo e soldi.

Se infatti le grandi aziende riescono senza problemi a mettere avvocati pronti a combattere per la loro parte, c'è da dire che i malcapitati potrebbero dover scegliere se pagare un avvocato o pagare la multa, magari, evitando una doppia spesa.

Il sito internet di DoNotPay afferma quanto segue: "La nostra missione: DoNotPay utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare i consumatori a combattere contro le grandi aziende e risolvere i loro problemi come evitare una multa per il parcheggio, appellarsi alle commissioni bancarie e citare in giudizio i robocallers. L'obiettivo di DoNotPay è quello di livellare il campo di gioco e rendere le informazioni legali e l'auto-aiuto accessibili a tutti".

Il sistema è stato bloccato per ora, visto che un processo era pronto per usare questo Avvocato AI, ma il creatore Joshua Browder ha ricevuto minacce di reclusione dai pubblici ministeri nel caso fosse andato avanti.

Pubblicità