Autovelox in Svizzera: la multa "impossibile" a 50 km/h

Autovelox in Svizzera: la multa "impossibile" a 50 km/h
Pubblicità
Svizzera, l’anatra pirata torna a colpire: 52 all’ora con piume al vento e senza patente
20 maggio 2025

Altro che Fast & Furious. In Svizzera, dove anche un colpo di tosse fuori posto può costarti 200 franchi, il nuovo incubo dei tutor si chiama: germano reale. Non è il soprannome di un pilota di Formula 1, ma proprio un’anatra. E sì, viaggia a 52 km/h in zona 30.

Siamo a Köniz, comune svizzero dove pochi giorni fa, il radar locale ha registrato un bolide piumato sfrecciare oltre il limite con la grazia di un missile con le zampe palmate. Flash, scatto e sorpresa: non era una Golf TDI col tedesco di rientro dal duty free, ma un’anatra. La stessa, dicono, che sette anni fa aveva già commesso lo stesso reato, nello stesso punto, alla stessa velocità.

Coincidenza? Le autorità non lo sanno, ma assicurano: “I radar non sono stati manomessi, le foto sono autentiche e i sistemi controllati ogni anno”. Insomma, non è uno scherzo, anche se il tempismo faceva pensare a un pesce d’aprile fuori stagione.

A quanto pare il volatile in questione, evidentemente ignaro delle leggi svizzere sull’eccesso di velocità, ha scelto la stessa traiettoria e lo stesso stile di volo cronometrico. In Svizzera nulla è lasciato al caso. Eppure, stavolta, il codice della strada ha dovuto inchinarsi alla biologia.

Niente multa, ovviamente. Anche se, conoscendo le abitudini fiscali elvetiche, qualcuno in dogana avrà già pensato a un bollo annuale per volatili ad alte prestazioni. Per ora, l’anatra se la cava con un bel post su Facebook del Comune, diventando l’eroina volante del giorno.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità