Avtoros Shaman, dalla Russia con... esagerazione [Video]

Pubblicità
Un offroad mastodontico 8x8 lungo 6,3 metri che può andare dappertutto
31 maggio 2018

Punti chiave

Non c'è terreno su cui non può muoversi l'Avtoros Shaman, un “all terrain vehicle” destinato alle spedizioni più difficili di produzione russa. Lo produce la Avtoros, che lo definisce un «perfetto veicolo per la caccia e la pesca».

Lungo 6,3 metri e largo 2,5, lo Shaman può percorrere qualsiasi terreno grazie ad un'altezza da terra di mezzo metro, alle 8 ruote motrici e sterzanti e ad un sistema che permette di variare la pressione dei pneumatici in funzione del fondo da affrontare. L'Avtoros Shaman è anche anfibio, potendo galleggiare e procedere sulle acque fino ad una velocità di circa 4 nodi.

Il mastodonte russo è un peso massimo in grado di superare pendenze fino a 45° trasportando fino a 8 persone oltre al conducente nell'allestimento “Tourist” che prevede le poltrone individuali. In alternativa si può optare per la configurazione “Hunter” per 12 passeggeri, che prevede delle panchette che possono diventare cuccette per la notte. 

Data la stazza e la filosofia costruttiva, lo Shaman non è un campione di velocità: può raggiungere al massimo i 70 km/h. Il propulsore è italiano. Si tratta dell'unità Iveco F1C 3,0 litri turbodiesel da 146 CV e 350 Nm di coppia massima, abbinato da una trasmissione manuale a 6 rapporti con ridotte e blocco dei differenziali. Quanto ai consumi, 25 litri di gasolio sono necessari per percorrere i canonici 100 km, tanto che il serbatoio ha una capacità di 260 litri.

Il prezzo parte da 183.125 euro, ma può superare i 220.000 attingendo alla lunga lista di accessori che spazia dalle sellerie in pelle ai winch idraulici.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...