Baidu è al lavoro per realizzare un’auto elettrica (e intelligente) pronta a rivoluzionare il settore

Baidu è al lavoro per realizzare un’auto elettrica (e intelligente) pronta a rivoluzionare il settore
Pubblicità
L’indiscrezione, che al momento non ha trovato conferme ufficiali, arriva direttamente dalla Cina: dopo i taxi robotizzati è la volta di un’auto per tutti
16 dicembre 2020

Baidu (il Google cinese) potrebbe entrare presto nel mercato della mobilità elettrica con un’auto intelligente capace di contare su sofisticati sistemi di guida autonoma e non solo.

Il colosso cinese della rete, infatti, è già proprietaria di un servizio di Taxi robotizzati che stanno riscuotendo un notevole successo nelle città cinesi scelte per la sperimentazione e che presto potrebbero sbarcare anche in Europa. Il passo successivo, appunto, sarà quello di apporre il marchio della Baidu Inc su un’auto che farà concorrenza a Tesla e gli altri leader, probabilmente con costi inferiori per l’utente finale. L’indiscrezione non è stata confermata dai vertici dell’azienda, che però ha ammesso di aver avviato una serie di contatti e trattative sulla scia di quanto già fatto anche daAmazon, Tencent Holdings Ltd e Alphabet Inc.

Si tratterà, verosimilmente, di costruire il nuovo veicolo intorno all'unità di guida autonoma Apollo nel 2017. Creata proprio da Baidu, fornisce principalmente tecnologia basata sull'intelligenza artificiale e lavora con case automobilistiche come Geely, Volkswagen AG, Toyota Motor Corp e Ford Motor Co. Un investimento importante che, però, mira a diversificare anche il core business dell’azienda, visto che nell’ultimo anno i ricavi sono vertiginosamente crollati assestandosi su un +2% che, di fatto, rischia di rappresentare un campanello d’allarme circa la necessità di ampliare gli orizzonti di Baidu. Il primo passo, appunto, potrebbe essere quello verso la mobilità sostenibile.

Pubblicità