Bentley correrà la GP Ice Race 2020 con una Continental GT preparata

Pubblicità
Bentley ha allestito una Continental GT per correre la folle corsa sul ghiaccio GP Ice Race 2020. Alla guida ci sarà Catie Munnings
28 gennaio 2020

Quanti di voi conosco la GP Ice Race? Si tratta di una folle corsa sul ghiaccio che ha una lunghissima tradizione: infatti, la prima edizione risale al 1937. Purtroppo, dopo 45 anni si è interrotta, ma lo scorso anno è tornata a essere presente sul calendario del motorsport. Si corre si una pista di 600 m a Zell am See, in Austria, e la gara si svolge su due prove: la prima vede sfidarsi le direttamente le auto; la seconda, invece, è un'esibizione di skijoring. Ski*** cosa? Lo Skijoring è una competizione in cui uno sciatore viene trainato da un'auto su una pista di neve e ghiaccio. Pensate che risale ai Giochi Olimpici Invernali del 1928 a St. Moritz, quando gli sciatori tirati da cavalli senza pilota. Una cosa folle da non perdersi: quest'anno si gareggia il fine settimana del 1 e 2 febbraio e tra i team partecipanti ci sarà anche Bentley ufficiale!

La Bentley Continental GT che correrà la GP Ice Race 2020
La Bentley Continental GT che correrà la GP Ice Race 2020

La Bentley da montagna

La Casa inglese si presenterà con una Continental GT appositamente allestita ma comunque molto vicina al modello di serie. Per la sicurezza di chi è a bordo, l'abitacolo è stato equipaggiato con il rollbar, il sistema di sopressione del fuoco, i sedili da corsa e le cinture dedicate. Inoltre, i tecnici hanno dovuto rialzare l'assetto per adattarla alle condizioni della corsa e per compensare l'allargamento della carreggiata di 15 mm. Sotto al cofano si trova il W12 da 6.0 litri, costruito da Bentley, in grado di erogare 635 CV e ben 900 Nm di coppia, grazie anche al sistema di scarico Akrapovic. Come ci si poteva immaginare, per scaricare tutta questa potenza a terra, ci sono delle gomme Pirelli Scoprion Ice Zero2 chiodate.

Sfida accettata

Per quanto riguarda l'estetica, Bentley ha "innevato" la grafica con cui hanno stabilito il record alla Pikes Peak 2019: se avete osservato con attenzione le foto nella gallery avrete sicuramente notato la coppia di luci Lazer ad alte prestazioni e il porta pacchi sul tetto con gli sci Bomber Bentley Centenary Edition. Alla guida di questa extralusso da competizione ci sarà Catie Munnings, pilota del Junior World Rally Championship e vincitrice del FIA European Rally Championship Ladies Trophy: «L'opportunità di correre con Bentley a Zell am See è un'occasione da non perdere. Sono completamente entusiasta dalla macchina e, in realtà, non riesco ancora a credere che gareggerò con una Bentley sul ghiaccio. Ho trascorso un po' di tempo con l'auto sul ghiaccio poco prima di Natale. All'inizio ho pensato che sarebbe sembrato pesante, ma sono rimasta sorpresa da quanto sia dinamica, agile e reattiva. Può danzare come un'auto da rally leggera e non vedo l'ora di gareggiare in un evento così iconico».

Invece, il pazzo sciatore che si farà trascinare dalla Continental GT sarà Sven Rauber. Ci sarà sicuramente da divertirsi: chi di voi andrà a vederòa dal vivo?

Gli interni della Bentley Continental GT per la GP Ice Race 2020
Gli interni della Bentley Continental GT per la GP Ice Race 2020
Pubblicità
Caricamento commenti...