BFGoodrich, Brand protagonista tra gli pneumatici stradali di qualità [Video - Deltone approved]

BFGoodrich, Brand protagonista tra gli pneumatici stradali di qualità [Video - Deltone approved]
Pubblicità
La nuova gamma Advantage BFGoodrich arriva sul mercato quality degli pneumatici per auto e SUV. Miki Biasion li ha maltrattati sul Deltone Lancia approvandoli e rispetto ai premium, come quelli della capogruppo Michelin, costano il 20% in meno
31 gennaio 2020

Punti chiave

Il marchio americano, che compie 150 anni ma da trenta è parte della grande famiglia Michelin, dopo un lungo passato di passione, avventura, glorie ed eventi estremi in cui essere protagonista con i propri prodotti sulle ruote anche di aerei, navicelle e auto del cinema, non si limita più; ad essere noto in Italia solo per uso Fuoristrada. Con il ventiventi arriva in forza nell’Aftermarket anche per le “auto di tutti i giorni” sulle strade tricolori. Basta citazioni dal passato, di vetture gommate BFG che si vedono solo in TV, come per Fast and Furious, A-Team, Batman, Supercar o il mitico Hazzard dei Duke. Ora anche una nuova gamma di gomme estive, Advantage e un taglio che non vuole essere certo antagonista di mamma Michelin, ma fare comunque numeri e soddisfare ampio target di automobilisti.

Se si pensa quindi al posizionamento di BFG, al di là dei facili richiami per il nome, entrando sul prodotto stradale disponibile oggi occorre mettersi sul secondo gradino del podio. È il cosiddetto fascia “quality” ovvero, non Premium come Michelin ma poco distante, seguendone i percorsi tecnologici e di ricerca. Prodotti semplici ma di qualità, adatti a una massa elevata di vetture e di SUV, con doti intermedie e vicino al Premium, anche perché va detto che questi pneumatici, venduti dalla rete ufficiale, sono prodotti per l’Europa negli stessi stabilimenti da dove escono quelli Michelin.

Un marchio secondo rispetto a quello capogruppo certo, nei tempi di debutto delle innovazioni top, ma che si distanza parecchio dai generalisti economici (vedi la certificazione di categoria A per frenata su bagnato). A proposito di economia e quindi prezzo delle gomme da montare (perché BFGoodrich non è usato in primo impianto, per ora, sui nostri mercati) il delta prezzo a favore del marchio americano è intorno al 20% meno.

A darci subito un’opinione sulla sensazione di avere alla ruote queste gomme, le nuove Advantage, uno che di derapate se ne intende, tanto da definirle “la migliore cosa che può fare un uomo, vestito”: Miki Biasion. Lui che condivide certe doti di guida con un altro testimonial del marchio USA, Sainz, vincente all’ultima Dakar, sulla sua mitica Lancia Delta le ha maltrattate. Facendo però i complimenti, specie rispetto alle precedenti BFGoodrich di vecchia gamma. In termini di maneggevolezza e buona sensibilità al volante, inclusa quella dovuta quando si guida sul bagnato. Proprio di Biasion sul Deltone, che gira sgommando in pista tra gli sguardi dei tecnici francesi un po’ sorpresi, vi proponiamo qui un video appena realizzato.

Auto e SUV

La gamma pneumatici estivi BFGoodrich vede due nuovi prodotti: Advantage per berline e compatte o Advantage SUV, destinato al mercato degli UV. Sono gomme rivolte a chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo, fornendo prestazioni di ottimo livello in termini di sicurezza su bagnato, comportamento e comfort di guida. Il battistrada handling-plus è infatti realizzato con mescole molto simili a quelle premium: polimeri funzionali, dato che oggi, specie sul bagnato, la differenza è nei materiali più che nei disegni. Presente anche una fascia interbloccante dei tasselli, che riduce la mobilità della scultura, aumenta la rigidità del battistrada nella zona di contatto e si traduce in minore resistenza al rotolamento (minor consumo). La volontà della casa è battere sonoramente nei test comparativi europei, tutta la concorrenza generalista e quality, specie in prestazione su strada bagnata e spazi di frenata.

Misure per tutti, anche vintage

La Gamma BFGoodrich Advantage conta ben 120 misure disponibili, da 14 a 20 pollici, per la maggior parte delle vetture. Advantage SUV invece, ha disponibili 23 misure, da 16 a 19 pollici. Un’offerta dimensionale che nel corso del 2020 coprirà il 65% del mercato auto e il 40% del mercato SUV. Da non dimenticare, per gli amatori delle classiche, che la casa americana produce anche le Radial T/A: piccole (per modo di dire, se sono quelle di una Mustang) gomme “replica” per le vetture classiche, pre-Novanta. Su richiesta, tutti posso personalizzare i propri pneumatici ordinando i kit adesivi da applicare sul fianco, con loghi del brand.

Argomenti

Pubblicità