Blocchi del traffico? Ecco gli alberi antismog

Blocchi del traffico? Ecco gli alberi antismog
Pubblicità
Daniele Pizzo
Le 10 specie migliori contro CO2, polveri sottili e gas nocivi. Coldiretti raccomanda di favorire il verde pubblico e privato per migliorare la qualità dell'aria delle nostre città
30 ottobre 2018

La natura ha una soluzione a tutto: nel caso dello smog e dei blocchi del traffico un importante aiuto potrebbe arrivare dagli alberi. Ci sono varietà, infatti, che hanno una grande capacità di assorbire anidride carbonica, catturare le polveri sottili (PM10 e altri particolati più sottili come il PM2,5) e inquinanti gassosi.

La Coldiretti ha stilato una classifica delle specie arboree più efficaci nelle grandi città sulla base di una ricerca del CNR, dalla quale risulta che il migliore albero “antismog” è l'Acero riccio (Acer platanoides). Ogni esemplare è in grado di assorbire fino a 3.800 chili di CO2 nell'arco di vent’anni, ha un'alta capacità di ridurre i gas nocivi e media contro le polveri sottili. 

Un esemplare di Acero riccio
Un esemplare di Acero riccio

Al secondo posto c'è la Betulla verrucosa (Betula pendula), che assorbe in un ventennio fino a 3,1 tonnellate di anidride carbonica, seguita dal Cerro (Quercus cerri).

Poco più indietro tutti con 2,8 tonnellate di CO2 assorbita nell'arco temporale considerato, ma con migliori capacità di riduzione di polveri sottili, il Ginkgo Biloba, il Tiglio nostrano, il Bagolaro e il Tiglio selvatico. Chiudono la classifica l'Olmo comune, il Frassino comune e l'Ontano nero.

Tra le misure che permetterebbero una riduzione di polveri e inquinanti nell'aria soprattutto nei grandi centri c'è il cosiddetto “bonus verde”, la detrazione Irpef del 36% sulle spese per il verde di giardini e terrazzi condominiali che Coldiretti si augura possa essere riconfermata nella legge di bilancio.

«Di fronte all’evidente cambiamento del clima in atto non si può continuare a rincorrere le emergenze – sostiene la Coldiretti – ma bisogna intervenire in modo strutturale favorendo nelle città la diffusione del verde pubblico e privato capace di catturare lo smog. Le piante concorrono a combattere le polveri sottili e gli inquinanti gassosi ma in Italia ogni abitante dispone nelle città capoluogo di appena 31 metri quadrati di verde urbano ma la situazione peggiora per le metropoli con valori che vanno dai 22 di Torino ai 17,9 di Milano fino ai 13,6 di Napoli».

LA TOP TEN DELLE PIANTE ANTI SMOG

 

TOP TEN


 

SPECIE

CO2

CATTURATA

(tonnellate

In 20 anni)

CAPACITA’

ANTI

INQUINANTI GASSOSI

CAPACITÀ

ANTI POLVERI

CAPACITÀ

TOTALE

DI MITIGAZIONE

1

Acero riccio

(Acer platanoides)


 

3,8


 

ALTA


 

MEDIA


 

OTTIMA

2

Betulla verrucosa (Betula pendula)

3,1

ALTA

MEDIA

OTTIMA

3

Cerro

(Quercus cerris)

3,1

ALTA

MEDIA

OTTIMA

4

Ginkgo

(Ginkgo Biloba)

2,8

ALTA

ALTA

OTTIMA

5

Tiglio nostrano

(Tilia Plathyphyllos)

2,8t

ALTA

ALTA

OTTIMA

6

Bagolaro

(Celtis australis)

2,8t

ALTA

ALTA

OTTIMA

7

Tiglio selvatico

(Tilia cordata)

2,8t

ALTA

ALTA

OTTIMA

8

Olmo comune

(Ulmus minor)

2,8t

ALTA

MEDIA

OTTIMA

9

Frassino comune

(Fraxinus excelsior)

2,8t

ALTA

MEDIA

OTTIMA

10

Ontano nero

(Alnus glutinosa)

2,6t

ALTA

MEDIA

OTTIMA

Fonte: Elaborazione Coldiretti su dati Cnr

Argomenti

Pubblicità