BMW chiude luglio con il record di vendite

BMW chiude luglio con il record di vendite
Pubblicità
Mai così alte le vendite di luglio per il Gruppo BMW, che il mese scorso ha commercializzato 135.537 auto mettendo a segno un incremento del 5% su base annua
9 agosto 2012

Mai così alte le vendite di luglio per il Gruppo BMW, che il mese scorso ha commercializzato 135.537 auto mettendo a segno un incremento del 5% su base annua. Nei primi sette mesi dell'anno le vendite BMW, Mini e Rolls-Royce hanno superato per la prima volta la soglia del milione, raggiungendo 1.036.088 unità (+7,6%).

A trainare le vendite è il mercato asiatico, dove il gruppo ha registrato una crescita del 20,8%, pari a 36.128 veicoli commercializzati, nel mese di luglio, e un aumento del 25%, a 274.058 unità, dall'inizio dell'anno.

L'incremento a doppia cifra ha interessato a luglio diversi mercati, tra cui la Russia (2.989 unità, +16,8%), il Medio Oriente (1.598 unità, +31,3%) e il Sudafrica (2.500 unità, +18,9%). In lieve flessione si conferma il mercato europeo, dove il Gruppo ha riportato vendite pari a 60.855 esemplari a luglio (-2,4%) e a 497.932 unità nei primi sette mesi dell'anno (-0,4%).

Una crescita contenuta, invece, ha riguardato le Americhe, dove le consegne si sono attestate a 33.076 unità (+3,4%) nel mese scorso e a 227.696 unità nel periodo gennaio-luglio. Negli Stati Uniti le vendite di BMW e Mini hanno toccato i 27.152 esemplari a luglio (+4%) e i 185.715 esemplari dall'inizio del 2012 (+9,5%).

Passando ai marchi, le vendite globali di veicoli BMW sono salite del 4,2% a luglio (113.253 unità) e del 7,7% nei primi sette mesi dell'anno (860.327 unità). A trainare le consegne la Serie 1 Hatch, venduta in 103.160 esemplari dall'inizio dell'anno (+56,9%).

In crescita nel periodo gennaio-luglio anche la Serie 3 Sedan (155.809 unità, +12,6%), la X3 (84.394 consegne, +33,4%), la Serie 5 Sedan (160.912 unità, +9,1%) e la Serie 6 (12.435 unità, +203.4%), quest'ultima spinta dalla nuova Gran Coupé, venduta in 1.462 esemplari dal lancio del giugno scorso.

Il marchio Mini ha visto le consegne salire del 9,6%, a quota 22.083 veicoli, nel mese di luglio, mentre la crescita nei primi sette mesi del 2012 si è attestata al 7,3% (173.960 unità). Negli Stati Uniti, il mercato principale, le vendite del mese scorso sono aumentate del 24,4% raggiungendo le 5.855 unità.

Buoni i risultati anche in alcuni mercati asiatici tra cui la Cina, con 1.392 auto commercializzate e un incremento del 31,6%. Per le due ruote, BMW Motorrad ha consegnato 69.329 moto e maxi scooter nel periodo gennaio-luglio (-3,2%). Il calo è stato più marcato nel mese di luglio, che si è chiuso con 10.140 esemplari commercializzati (-8,3%).
 

Argomenti

Pubblicità