BMW Concept Gran Coupé

BMW Concept Gran Coupé
Pubblicità
Sarà presentata in Cina una vision della coupè a quattro posti bavarese
23 aprile 2010
A fianco delle versioni allungate della Serie 5 appositamente sviluppate per il mercato cinese, al salone Auto China a Pechino (in programma dal 23 aprile al 2 maggio 2010) sarà presentata anche la BMW Concept Gran Coupé.

Basata su una forte tradizione nel segmento, la BMW Concept Gran Coupé porta con sé verso il futuro l’essenza dei valori del marchio ed il DNA del design BMW. Questa concept car conferma le classiche caratteristiche di tutte le coupé BMW: passo lungo, cofano motore convesso con linee che puntano in avanti, abitacolo arretrato con grandi superfici vetrate, sagoma bassa e slanciata, linea del tetto stile coupé e sbalzo anteriore corto riflettono il potenziale dinamico del veicolo. Le superfici esterne e la ricercatezza del design mostrano l’aspirazione del marchio BMW a costruire coupé a quattro porte e ad alte prestazioni con proporzioni sportive con il design più elegante.

Nel suo aspetto complessivo, il design della carrozzeria della BMW Concept Gran Coupé esprime un fascino sportivo. La vettura quattro porte, con le sue proporzioni estremamente eleganti e piatte da coupé, promette prestazioni dinamiche al massimo livello. Per tutto il veicolo, dalla zona frontale alla zona posteriore, linee morbide, lunghe quasi 5 metri, dominano il design, creando eccezionali doti aerodinamiche, mentre il baricentro basso riflette una risposta agile durante la guida.

La parte anteriore è caratterizzata dalla classica griglia sdoppiata BMW: un’icona che costituisce anche un elemento dominante del design del frontale. La calandra a “doppio rene” della BMW Concept Gran Coupé presenta un aspetto piatto; la vista laterale asimmetrica sottolinea la grande attenzione dedicata ai dettagli. La sezione centrale con la griglia del radiatore è formalmente separata dagli altri elementi tipici della BMW come i proiettori e le prese d’aria. La nitidezza dei proiettori a LED mette in evidenza le aspirazioni premium e di precisione del veicolo. La presa d’aria corre indietro lungo il fianco, il che fa apparire la sezione frontale particolarmente larga. Tutti gli elementi della sezione anteriore sembrano convergere per formare un singolo movimento dalle curve eleganti.

L’altezza della sagoma ribassata particolarmente sportiva è di poco meno di 1,40 metri. Ciò rende la BMW Concept Gran Coupé più bassa di 100 mm rispetto alle berline della BMW Serie 5 o 7. La linea del tetto scivola morbidamente verso il posteriore, allungando così le proporzioni del veicolo. Nella parte posteriore, a prima vista sembrano visibili soltanto elementi di design come i fanalini e le cornici degli scarichi. L’intera sezione posteriore appare più sottile e leggera al centro, sebbene emani ancora potenza e dinamismo, in quanto il volume viene rafforzato verso i lati. I gruppi ottici a forma di “L” presentano una curva quasi indefinibile e l’intero design delle linee e delle superfici evidenzia l’elegante aspetto complessivo della vettura. Il terzo stop, posizionato nel lunotto, è anch’esso dotato di tecnologia a LED. Riempie la piega del tetto ed illumina tutta la larghezza del lunotto. Le arcate dei passaruota, fortemente bombate, sottolineano al posteriore il carattere particolarmente sportivo della BMW Concept Gran Coupé.

Le forme dell’intero design della carrozzeria della BMW Concept Gran Coupé permettono una eccezionale interazione tra superfici concave e convesse. Fa si che la luce venga riflessa e incanalata in maniera selettiva. Gli specchietti retrovisori esterni integrati in supporti alla base dei finestrini appaiono molto leggeri, fondendosi armoniosamente nelle fiancate dal momento che la loro forma segue lo stile dell’intera linea. La BMW Concept Gran Coupé rappresenta un ulteriore sviluppo del classico design di una berlina a coda tronca nella quale le singole sezioni della carrozzeria si fondono armoniosamente in un’immagine piatta, allungata e allo stesso tempo dinamica. L’effetto di questo veicolo quattro porte deriva non soltanto da elementi di spicco specifici, ma anche dall’aspetto complessivo, che riflette autenticamente il suo carattere. Il potenziale dinamico della vettura è insito nelle sue proporzioni e nelle sue linee, che suggeriscono potenza ma anche eleganza e dinamismo.
Pubblicità