BMW M4 Coupé GTS Concept: pistaiola con iniezione ad acqua

BMW M4 Coupé GTS Concept: pistaiola con iniezione ad acqua
Pubblicità
BMW ha svelato, durante il Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, la M4 Coupé GTS Concept. Si tratta di una vettura estrema, spinta da un 6 cilindri twin-turbo con iniezione ad acqua, come la Safety Car della MotoGP
14 agosto 2015

Con la sigla GTS, BMW ci ha abituato a realizzare vetture capaci di andare bene anche se spremute in pista durante un’intensa sessione di track day. Con questo obiettivo, la casa bavarese ha svelato la nuova M4 Coupé GTS Concept.


Non è una vettura pensata per passare inosservati. Oltre alla colorazione Dark Grey alla quale fanno da perfetto contrasto particolari in Acid Orange, la BMW M4 GTS Concept presenta uno spoiler in fibra di carbonio di dimensioni generose al retrotreno, al quale fa da contraltare una serie di prese d’aria all’avantreno il cui scopo è quello di incanalare i flussi d’aria per generare carico aerodinamico. Oltre a ciò, troviamo cerchi in lega da 19 e 20” e fari OLED per i gruppi ottici posteriori.


Sotto al cofano, si cela il cuore della vettura, un propulsore a sei cilindri da 3.0 litri twin-turbo equipaggiato con sistema di iniezione d’acqua, già sperimentato con ottimi risultati sulla M4 Safety Car della MotoGP. L’iniezione ad acqua, spiegano da Monaco, è utile per accrescere le prestazioni motoristiche, diminuendo contestualmente i consumi. Vaporizzando un getto continuo di acqua nei condotti di aspirazione, viene ridota la temperatura dell’aria in ingresso, e di conseguenza quella del motore.


A proposito del sistema di raffreddamento, la M4 GTS vanta un radiatore principale, oltre ad uno addizionale per le alte e le basse temperature dei circuiti, della trasmissione e del turbo. In accoppiata a questo sistema, lavora un intercooler indiretto, il quale è assistito da una pompa dell’acqua addizionale azionata elettricamente.


BMW si è limitata ad offrire queste informazioni, ma allo stesso tempo è stato assicurato che molte delle tecnologie impiegate nella M4 GTS Concept sono destinate ad essere utilizzate da un nuovo modello che verrà presentato in un secondo momento. L’attesa cresce.

Argomenti

Pubblicità