BMW vince su tutte: in Europa ha i profitti più alti (sul podio anche Stellantis e Volkswagen)

BMW vince su tutte: in Europa ha i profitti più alti (sul podio anche Stellantis e Volkswagen)
Pubblicità
I.F.
  • di I.F.
Sono ottimi i profitti europei
  • I.F.
  • di I.F.
4 aprile 2023

I numeri per le case automobilistiche europee non sono per niente male, considerati i profitti record avuti nel 2022. Gli utili sono aumentati del 22% presso le sei aziende più grandi (e una dedicata al lusso).

Parliamo di BMW Group, Mercedes-Benz, Renault Group, Stellantis, Volkswagen Group, Volvo Car e Ferrari. Ottimi i risultati anche per i ricavi, aumentati del 15% arrivando a 834 miliardi di euro.

Dave Powels, vicepresidente finanziario dei marchi spagnoli Seat e Cupra di Volkswagen, ha spiegato che sebbene le vendite del marchio siano diminuite del 4%, le entrate per veicolo sono aumentate del 18%.

Tutto questo getta un alone di ottimismo sul 2023, che potrebbe diventare finalmente l'anno della ripartenza vera e propria dopo le problematiche avute con i chip. Ad affermarlo anche un rapporto di Evercore ISI, che spiega come l'Europa "ha evitato lo scenario peggiore nel settore dell'energia e può finalmente iniziare a capitalizzare la domanda repressa dei consumatori dopo oltre tre anni di vendite al di sotto del livello di sostituzione"

Pubblicità