BMW X4: prime indiscrezioni

BMW X4: prime indiscrezioni
Pubblicità
Voci "vicine" a BMW parlano del 2014 come data per il debutto
15 ottobre 2010
E' grazie ad uno scoop della rivista olandese Autoweek che si iniziano a scoprire i primi dettagli riguardanti la nuova BMW X4, che dovrebbe arrivare in concessionaria dal 2014 in abbinamento alla solita "abbondanza" in termini di propulsori e di cambi.

A confermarne l'arrivo sarebbe stato un imprecisato dirigente del Gruppo tedesco, il quale avrebbe parlato dello stile della vettura come qualcosa di "stupefacente". Non tutti i dettagli sono stati ancora decisi, sottolinea il manager, ma le linee guida sono state completate.

Tutto nella norma, perchè per sviluppare un'auto come la nuova BMW X4 servono almeno 36 mesi di tempo oltre che la disponibilità di una catena di montaggio in grado di dare seguito ad una richiesta che si annuncia elevatissima in tutti i paesi: la mini-X6 sarà infatti prodotta nello stabilimento di Spartamburg, il quale sta ricevendo un massiccio intervento di lifting per innalzare la sua capacità produttiva da 150 a 240 mila vetture l'anno.

Benzina e turbodiesel, con probabilità elevatissime di varianti ibride, la vettura dovrebbe utilizzare trasmissioni manuali e cambi automatici ad otto rapporti a seconda della versione. La piattaforma dovrebbe essere quella della nuova X3, con la quale saranno condivise anche sospensioni e trazione integrale, andando così a ripetere l'operazione che ha portato alla nascita di X6 su base X5.

La vettura, nonostante possa contare su tutto il know how tecnico e commerciale di BMW, non avrà certamente vita facile: a breve è atteso il debutto anche della Porsche Cajun, stretta parente di Audi Q5, che si annuncia estremamente interessante sotto il profilo delle prestazioni, del brand e di posizionamento di prezzo. Sarà una grande sfida...interessante.
Pubblicità
Caricamento commenti...