Bochicchio: «Skoda è cresciuta ed ora mostra un nuovo volto»

Bochicchio: «Skoda è cresciuta ed ora mostra un nuovo volto»
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Emiliano Perucca Orfei
Il Direttore di Skoda Italia, in occasione del lancio della nuova Corporate Identity presso la concessionaria Autovega di Vicenza, ci ha parlato del successo del brand ceco in Italia e nel mondo
23 maggio 2013

Vicenza - La città del Palladio è indubbiamente un luogo importante per il 2013 di Skoda: nel contesto dell'arrivo della 17esima tappa del Giro d'Italia, di cui la Casa di  Mladá Boleslav è partner, è stata anche inaugurata la nuova concessionaria Autovega che per prima in Italia lancia la nuova Corporate Identity del brand ceco. Di questo e di Skoda in generale ne abbiamo parlato con Donato Bochicchio, Direttore di Skoda Italia.

 

Che anno è il 2013 per Skoda?

«E' un anno molto importante. Stiamo lavorando moltissimo in numerosi ambiti e con grande successo. Al Campionato Italiano Rally abbiamo vinto la nostra prima corsa - Scandola, ndr - e pensiamo che anche in futuro possa andare così. Abbiamo poi 8 nuovi prodotti nuovi, che abbiamo già iniziato a presentare al mercato italiano, ed infine una nuova Corporate Identity, che debutta grazie anche all'impegno della famiglia Bonetti con la nuova concessionaria Autovega di Vicenza. Una corporate identity a cui si adegueranno man mano le concessionarie di tutto il mondo.»

skoda vicenza autovega 25
Abbiamo incontrato Donato Bochicchio in occasione dell'inaugurazione della nuova concessionaria Skoda di Vicenza

 

Come cambia il volto delle concessionarie Skoda?
«Cambia tanto. Rispetto agli showroom precedenti abbiamo nuovi colori ed design più fresco. Un layout completamente inedito sviluppato attorno al nostro nuovo logo, anch'esso ridisegnato per dare un'immagine di Skoda più forte e moderna. Skoda è un brand in cui crediamo molto e che è cresciuto moltissimo a livello mondiale. Solo 10 anni fa si vendevano 300.000 Skoda nel mondo, oggi più di 900.000. Era ora di far vedere un'immagine nuova da parte del nostro brand.»

 

I valori di Skoda sembrano perfetti per il mercato di oggi...
«Skoda è un brand che fa auto di grande valore a prezzi assolutamente ragionevoli. Auto che rappresentano davvero una risposta in momenti di crisi come questi. In questi mesi stiamo investendo moltissimo in comunicazione, il Giro d'Italia ci aiuta tantissimo per la visibilità e per far crescere la notorietà.»

Skoda è un brand che fa auto di grande valore a prezzi assolutamente ragionevoli. Auto che rappresentano davvero una risposta in momenti di crisi come questi

 

Quante concessionarie avete in Italia?
«79 concessionarie. Tutte con vendita ed assistenza. Il momento non è facile per fare investimenti come quelli della famiglia Bonetti, che a Vicenza hanno recentemente inaugurato la prima concessionaria con la nuova Corporate Identity, ma l'obiettivo è quello di arrivare ad avere la totalità delle concessionarie configurate in questo modo.»

 

Che ruolo gioca l'usato nel successo di una concessionaria?
«L'usato ha un ruolo importantissimo e le nostre concessionarie offrono prodotti di grande qualità grazie ad un programma di usato garantito del tutto allineato a quello proposto anche dalle concessionarie Volkswagen (Das Welt Auto).»

 

Qual è il modello più importante per Skoda?
«Indubbiamente Octavia, che stiamo lanciando completamente rinnovata proprio in queste settimane. E' la vettura più importante per la nostra gamma anche perché gioca un ruolo importantissimo nelle flotte. Il 50% delle vendite di questo modello, infatti, è composto da aziende e partite iva che utilizzano l'auto come strumento di lavoro. Siamo entusiasti anche di vetture come Yeti, tra le prime vetture a dare una risposta in un segmento in crescita come quello delle crossover di segmento B ed ancora oggi apprezzatissima dal pubblico.»

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