Bollo e multe: con “pace fiscale” via tutte le cartelle fino a 1.000 euro

Bollo e multe: con “pace fiscale” via tutte le cartelle fino a 1.000 euro
Pubblicità
Con l'ultima manovra fiscale del Governo Conte estinti i debiti col fisco dal 2000 al 2010 per gli importi al di sotto dei 1.000 euro
16 ottobre 2018

Colpo di spugna del Governo Conte sui piccoli debiti dei contribuenti con l'Agenzia delle Entrate. Con il varo del decreto fiscale noto come “pace fiscale” l'esecutivo vara una misura che punta a ripulire l'archivio dell'agente di riscossione ex Equitalia da tutte quelle pendenze di entità fino a 1.000 euro.

Si tratta delle mini-cartelle che riguardano in larga parte bolli auto e multe non pagate, che saranno condonate automaticamente entro la fine dell'anno. Il contribuente dunque non dovrà far nulla, penserà a tutto l'Agenzia. 

Ad essere interessate sono però solo le cartelle notificate dall'1 gennaio del 2000 fino al 31 dicembre del 2010 e, come detto, fino ad un importo massimo di 1.000 euro, comprensivi di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni.

«Questa misura ci è stata chiesta dal Ministero e dagli organi competenti. Ci è stato riferito che ci sono maggiori costi nel gestire e tenere nel sistema informatico queste posizioni da cui non si ricava alcunché. Si tratta di una semplice “ripulitura” del sistema da quelle pendenze che non garantivano nessun gettito», ha spiegato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Pubblicità
Caricamento commenti...