Bosch: nasce l'aletta parasole 2.0

Bosch: nasce l'aletta parasole 2.0
Pubblicità
Bosch ha realizzato l'aletta parasole in grado di offrire la massima visibilità e di proteggere gli occhi con un'ombra interattiva. Ecco come funziona
7 gennaio 2020

Il Salone di Las Vegas 2020 è patria di tecnologia e innovazione: oltre ai numerosi Marchi a quattro ruote è presente anche Bosch, che ha presentato l'evoluzione 2.0 di un accessorio molto utile a tutti gli automobilisti, l'aletta parasole.

Meno sole, più visibilità

Come potete vedere dalle immagini in copertina e qui sotto, il sistema prevede un display LCD trasparente che funge da aletta parasole e da una telecamera puntata sul volto di un conducente. Quando ci si trova il sole dritto negli occhi e si ha l'esigenza di abbassare l'aletta, grazie alle immagini della camera l'intelligenza artificiale è in grado di riconoscere le caratteristiche del viso e proietta un'ombra sugli occhi per proteggere dalla luce. Quest'ombra è in grado di seguire i movimenti del guidatore e del veicolo e permette di avere la massima visibilità, merito della trasparenza del visierino.

Questo progetto è nato da tre ingegneri che, nel loro tempo libero, hanno sviluppato il sistema e hanno raccolto le parti necessarie da un monitor di computer scartato. Come ben sapete, gli schermi LCD sono molto fragili e Bosch dovrà effettuare molti test prima ancora di poter mettere in produzione le alette parasole 2.0, ma è una tecnologia realtivamente economica e di facile produzione.

Pubblicità