Bridgestone: in arrivo una nuova tecnologia di stampa

Bridgestone: in arrivo una nuova tecnologia di stampa
Pubblicità
Il costruttore di pneumatici giapponese sta sviluppando una tecnologia per la personalizzazione estetica delle coperture al fine di decorarne le spalle con una serie di grafiche richieste dal cliente
13 febbraio 2012

Bridgestone sta sviluppando una nuova tecnologia per la personalizzazione estetica dello pneumatico, volta a rendere  possibile la decorazione delle spalle dello stesso con una grafica specificatamente scelta dal cliente.

Tali coperture potranno essere infatti impreziosite da colorazioni policromatiche o da stampe derivate da fotografie, il tutto grazie all'impiego di una inedita tecnologia nel processo di lavorazione dello pneumatico.

Al contrario di quanto avveniva su quelle coperture che presentavano una spalla bianca (oppure semplicemente nel caso degli pneumatici con il nome del costruttore cromaticamente diverso da quello della copertura), in cui la costruzione dello pneumatico prevedeva grandi quantità di gomma dello stesso colore per evitarne la decolorazione – comportando però un aggravio di peso – la nuova tecnologia di stampa utilizza degli inchiostri di nuova concezione volti proprio a contenere sia le masse in gioco che lo sbiadimento della grafica esterna.

Questa tecnologia permetterebbe, oltre ad un elevato livello di “customizzazione” della copertura, anche degli ovvi benefici in termine di contenimento dei consumi per via dell'appena accennato risparmio di peso. Ancora riserbo in merito alla possibile data di commercializzazione, anche se il costruttore di pneumatici giapponese ha manifestato la volontà di rendere tale tecnologia disponibile entro breve.

Pubblicità
Caricamento commenti...