Bugatti Chiron: ecco la velocità massima!

Bugatti Chiron: ecco la velocità massima!
Pubblicità
Sono trapelati i dati sulla velocità massima della Chiron, e sono davvero impressionanti. Anche la Veyron Super Sport si deve inchinare
12 settembre 2016

Punti chiave

Quello che rende davvero uniche le hypercar e le supercar in generale è un valore assoluto: la velocità massima. Ormai non strabuzziamo più gli occhi per automobili in grado di superare agilmente i 350 km/h, mentre appena trent’anni fa la Ferrari F40 fece clamore per essere la prima vettura stradale a superare i 320 km/h. Altri tempi, altre macchine, altra tecnologia.

Nel corso dell'ultimo Salone di Ginevra, però, sembra proprio essere arrivata un’auto in grado di riscrivere la definizione della parola “performance”. Stiamo parlando della Bugatti Chiron. L’erede spirituale della Veyron ha l’arduo compito di alzare l’asticella della prestazione pura rispetto la sua progenitrice, e sembra proprio esserci riuscita.

Il W16 da 8.0 litri di cubatura e 4 turbocompressori è capace di sprigionare 1500 cv, distribuiti su una massa complessiva di quasi 2 tonnellate. Dalla casa, fino ad oggi, non erano trapelate indicazioni sulla velocità massima. Spannometricamente, con la Veyron Super Sport in grado di toccare i 432 km/h la Chiron si sarebbe potuta attestare su valori poco superiori. Almeno così si credeva.

463 km/h. È questa la velocità stratosferica che la Bugatti Chiron è in grado di raggiungere, secondo quanto riportato da Willi Netuschil, uomo ai vertici della casa del Gruppo Volkswagen. Il serbatoio della Chiron, con l’auto a piena velocità, si svuota in meno di 8 minuti, con un consumo medio di circa 190 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 4,5 kg/km.

Non tutte le Bugatti saranno in grado di raggiungere i 463 km/h: per arrivare a quella velocità, infatti, è necessario apportare qualche modifica al propulsore ed alla centralina. Modifiche che possono far lievitare il prezzo – già astronomico – della Chiron…

Pubblicità