Bus Iveco-Hyundai a idrogeno: è pronto e nasce a Foggia (e in Francia)

Bus Iveco-Hyundai a idrogeno: è pronto e nasce a Foggia (e in Francia)
Pubblicità
Il nuovo autobus a idrogeno sarà prodotto negli stabilimenti Iveco di Annonay (Francia) e di Foggia
10 ottobre 2023

In occasione del Busworld 2023 di Bruxelles, Iveco e Hyundai hanno presentato il primo Iveco Bus E-Way H2. 

Nel marzo 2022, le due aziende hanno annunciato una partnership per accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni e, in occasione del Busworld 2023, hanno presentato il nuovo autobus elettrico alimentato da celle a combustibile a idrogeno. 

Il nuovo bus, progettato per il trasporto pubblico, è equipaggiato da un motore elettrico di 310 kW (415 Cv), alimentato dall’elettricità delle celle a combustibile a idrogeno dell’azienda HTWO (azienda del Gruppo Hyundai). 

Grazie a quattro serbatoi che offrono una stoccaggio di 7,8 kg di idrogeno e un pacco batterie da 69 kWh di FPT (brand del Gruppo Iveco), il veicolo può offrire un’autonomia di ben 450 km. Infatti, il principio è simile alle vetture ibride Plug-In, dove è possibile sia ricaricare l'accumulatore che fare rifornimento di carburante. 

Infine, per l’occasione, Domenico Nucera (presidente Bus Business Unit di Iveco) ha dichiarato: 

“Siamo orgogliosi di presentare il nostro E-WAY H2 a idrogeno: un importante traguardo nel nostro percorso verso la sostenibilità, frutto della nostra proficua collaborazione con Hyundai Motor Company. Questo progetto dimostra che, unendo i nostri punti di forza, possiamo promuovere un sistema di trasporto rispettoso dell’ambiente, capace di contrastare i cambiamenti climatici e di contribuire a creare un futuro più sostenibile per le generazioni di domani”

Argomenti

Pubblicità