Cadillac Escalade

Cadillac Escalade
Pubblicità
Comunicati i prezzi di questo possente sogno americano: si parte da 70.990 euro.
30 maggio 2006

Se l’Hummer H2 disturba il vostro animo pacifista e i vari Cayenne e Range Rover vi sembrano un po’ “ristretti” rispetto alle vostre smanie di libertà a quattro ruote, quello che vi presentiamo in questo articolo potrebbe davvero essere il veicolo che fa per voi, con buona pace di chi si ostina a condurre la crociata anti-SUV.
Sì, perché il Cadillac Escalade potrebbe benissimo erigersi a simbolo, nel bene e nel male della categoria, con il suo monumentale V8 di 6.2 litri, l’aspetto imponente, un abitacolo per otto (!) persone sontuosamente arredato e una lunghezza di 5143 mm.

La buona notizia – per gli amanti del genere – è che a dal mese di ottobre questo autentico sogno americano a quattro ruote sarà disponibile anche in Europa, Italia compresa, con un listino che partirà da 70.990 euro.
Una cifra certo contenuta, ma competitiva se si considerano i contenuti della vettura, a partire naturalmente dal suo “cuore” possente.

C’è solo il V8 di 6.2 litri!
L’unica motorizzazione disponibile è infatti il nuovo motore V8 di 6,2 litri, ovviamente a benzina, realizzato completamente in alluminio e capace di erogare 409 CV e 565 Nm di coppia a 4400 giri/min, anche grazie al sistema di distribuzione a fasatura variabile delle valvole. Il motore è abbinato ad una nuova trasmissione automatica a 6 rapporti dotata della modalità di selezione manuale Driver Shift Control, che permette al guidatore di salire e scendere di rapporto manualmente attivando prima la funzione attraverso un pulsante, e successivamente muovendo in alto o in basso la leva del cambio posizionata sul piantone di sterzo.

 

Spazio al lusso
Naturalmente, oltre alle dimensioni e ai contenuti tecnici, elemento caratterizzante dell’Escalade è il design, che non fa niente per nascondere le proporzioni monumentali del corpo vettura (che pesa 2645 kg), complice anche la grande griglia cromata che caratterizza il frontale e la prevalenza degli spigoli vivi, secondo lo stile di tutti i modelli più recenti con il marchio Cadillac.

E se all’esterno la Escalade colpisce per la sua imponenza, l’abitacolo presenta un ambiente chiaramente ispirato a quello di una berlina di lusso, con materiali di pregio e una disposizione personale di tutti gli elementi.
Materiali raffinati e tanti gadget tecnologici, quindi, ma anche tanto spazio, grazie alle tre file di sedili, con la seconda che si ripiega e avanza elettricamente (meccanismo di serie su Sport Luxury) per facilitare l’accesso alla terza fila di sedili, offrendo una capacità sufficiente per otto persone.
Dietro, invece, il portellone servoassistito elettricamente si apre e si chiude al tocco di un pulsante per dare accesso al vano di carico, 478,6 litri di capienza massima con la terza fila di sedili in posizione. Quest’ultima può essere ribaltata in avanti o rimossa completamente per incrementare la capacità di carico a 1707,7 litri o addirittura a 3084 litri abbattendo anche la seconda fila di sedili.

Dotazione ricca
Come anticipato, la dotazione di serie è particolarmente ricca e comprende tra le altre cose il sistema di climatizzazione a tre zone separate, sistema audio con DVD e caricatore 6 CD  con amplificazione Bose 5.1 Digital Sorround Sound system, oltre a sedili rivestiti in pelle (riscaldati per la prima e la seconda fila), con quelli anteriori a regolazione elettrica e quello guida dotato di due memorie e sensori di parcheggio posteriori con segnalazione a LED ed acustica. II livello di sicurezza è stato ulteriormente innalzato grazie alla disponibilità del controllo elettronico di trazione e di stabilità Stabilitrak con controllo antiribaltamento. Controllo di guida e morbidezza di marcia sono assicurate dalle Road Sensing Suspension, le sospensioni attive sensibili alla strada che utilizzano ammortizzatori a controllo elettronico per regolare l’assorbimento in modo praticamente istantaneo: Il sistema “legge” la strada e decide in anticipo i migliori gradi di smorzamento.

Equipaggiamento ancora più ricco per i modelli Sport Luxury, con tetto apribile, sedili anteriori riscaldabili e climatizzati, corona del volante riscaldabile e seconda fila ripiegabile elettricamente. Di serie anche un completo sistema di intrattenimento per la seconda fila di sedili, con lettore DVD e schermo da 8 pollici ripiegabile montato sul tetto. Cadillac Escalade Sport Luxury sarà disponibile ad un prezzo di listino chiavi in mano di 75.390 euro.

Pubblicità
Cadillac Escalade
Cadillac

Cadillac
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com

  • Prezzo da 158.980
    a 162.480 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza da 538
    a 576 cm
  • Larghezza 206 cm
  • Altezza da 194
    a 195 cm
  • Bagagliaio da 722
    a 2.665 dm3
  • Peso da 2.641
    a 2.804 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Cadillac

Cadillac
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com