Cadillac: un nuovo 2.0 litri per la ATS

Cadillac: un nuovo 2.0 litri per la ATS
Pubblicità
Pulserà al di sotto del cofano della ATS, che sarà presentata ufficialmente a Detroit, il nuovo propulsore da 2.0 litri del Gruppo General Motors che promette 273 CV di potenza e 353 Nm di coppia
15 dicembre 2011

General Motors ha reso noti i primi dettagli ufficiali in merito al nuovo propulsore 4 cilindri da 2.0 litri che debutterà sotto al cofano della Cadillac ATS (la cui commercializzazione è prevista nel 2013) che sarà svelata nel mese di gennaio in occasione del Salone di Detroit.

Il motore a iniezione diretta avrà una potenza di circa 273 CV e sfrutta una serie di tecnologie volte ad aumentare efficienza e durata. Tra gli elementi distintivi del 2.0T troviamo: motore twin cam a iniezione diretta con quattro valvole per cilindro con valvole a fasatura variabile; turbo twin scroll con intercooler aria/aria; albero a gomiti in acciaio forgiato con albero di controbilanciamento modulare e pompa dell’olio bistadio a cilindrata variabile con raffreddamento spray dei pistoni.

L’attrito generale del motore è stato ridotto fino al 16%, inoltre sono state utilizzate particolari tecniche di analisi computazionale della dinamica dei fluidi per sviluppare un nuovo sistema di combustione con un rapporto di compressione più elevato rispetto a quanto fatto sino ad ora, con l'obiettivo di migliorarne l’efficienza.

La coppia del 2.0T raggiunge il 90% della massima performance (353 Nm) tra i 1.500 e i 5.800 giri e sfrutta un turbocompressore capace di generare fino a 20 libbre di spinta, mentre il twin scroll contribuisce a ottimizzare la potenza disponibile, ponendosi l'obiettivo di eliminare i ritardi del turbo.

Capace di 135 CV/l, il turbo quattro cilindri 2.0T pulserà come precisato in apertura sotto il cofano della ATS, che verrà costruita nello stabilimento di Lansing Grand River a partire dall'estate 2012 e che sarà inoltre proposta anche con motore quattro cilindri aspirato da 2.5 l oltre che con il V-6 da 3.6 l.

Pubblicità