Camion a guida completamente autonoma: accordo fra Waymo e Daimler

Camion a guida completamente autonoma: accordo fra Waymo e Daimler
Pubblicità
  • di Automoto.it
Daimler integra la tecnologia di guida autonoma di Waymo, considerata il vertice della ricerca scientifica nel settore, nella sua flotta di semirimorchi pesanti Freightliner Cascadia
  • di Automoto.it
29 ottobre 2020

Si tratta di un nuovo accordo tra le due aziende che nel lungo termine dovrebbe portare a partnership globale per l’implementazione della tecnologia di guida completamente autonoma per i camion.

Le due aziende hanno lavorato finora in modo indipendente su queste tecnologie. In particolare, Waymo ha acquistato una piccola flotta di camion Peterbilt, che ha aggiornato con sensori e software di guida autonoma. Attualmente sta portando avanti le sperimentazioni su questi camion in Arizona, New Mexico e Texas.

Dal canto suo, Daimler ha annunciato già nel 2015 di aver iniziato a lavorare sulla guida autonoma, quando ha mostrato un prototipo funzionante chiamato Freightliner Inspiration Truck. Dopo una serie di dimostrazioni, ha infine mostrato la versione di produzione di questo camion al CES di Las Vegas del 2019.

Procede quindi a vele spiegate lo sviluppo delle tecnologie di guida completamente autonoma, anche se non mancano le battute d'arresto. Uber dovrà affrontare un procedimento giudiziario in seguito all'incidente mortale causato da uno dei suoi veicoli a guida autonoma.

Il prototipo
Il prototipo

"Daimler Trucks sta sviluppando un telaio per camion Freightliner Cascadia personalizzato con sistemi tecnologici forniti da Waymo, con l'obiettivo di stabilire lo standard del settore in termini di affidabilità e sicurezza. Questo chassis consentirà l'integrazione di Waymo Driver con la sua combinazione personalizzata e scalabile di hardware, software e calcolo" si legge in una comunicazione ufficiale diramata da Daimler.

L'obiettivo finale è quello di mettere in circolazione camion di Livello 4 secondo la definizione della Society of Automotive Engineers’ (SAE) ovvero, limitatamente a una zona circostanziata, in grado di circolare senza un conducente umano al volante. Waymo ha già alcuni veicoli di Livello 4 in funzione, precisamente nell'area di Phoenix, in Arizona.

D'altronde Waymo, che come noto è una filiale di Google, ha accordi di questa natura con diverse altre case automobilistiche. Prima di Daimler, infatti, ha avviato rapporti di sinergia strategica con Nissan-Renault, Fiat Chrysler, Jaguar Land Rover e Volvo. La divisione autotrasporti di Daimler ha anche una propria consociata a guida autonoma, Torc Robotics.

Pubblicità