Cancellata la Formula European Masters, mancano gli iscritti

Cancellata la Formula European Masters, mancano gli iscritti
Pubblicità
Naufraga la stagione 2019 della F.3 europea. Gli organizzatori: «Troppi campionati, i piloti scarseggiano»
25 marzo 2019

Sarebbe dovuta partire nel 2019 con la nuova denominazione Formula European Masters. Avrebbe offerto ai suoi primi tre classificati test con le vetture del DTM e al campione un test con la Super Formula giapponese, invece la ex Formula 3 Euro Series, poi incorporata nel FIA European Formula 3 Championship, cioè il tradizionale campionato europeo della F.3 fuso al termine della sscorsa stagione con la GP3 nel 2019 non si disputerà.

Troppo pochi gli iscritti, fa sapere l'organizzatore tedesco Formel 3 Vermarktungs GmbH. «Nel difficile ambiente competitivo europeo non ci sono abbastanza piloti per le numerose serie. Ci vogliono enormi risorse finanziarie per compensare questa situazione e non potevamo e non volevamo questo per i nostri team», ha spiegato il Managing Director Walter Mertes.

La prima stagione della Formula 3 europea si è disputata nel 2003 dalla fusione delle F.3 tedesca e francese. Ha espresso numerosi piloti poi approdati e divenuti top driver in Formula 1, come Robert Kubica, Timo Glock, Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Sebastien Vettel, Paul Di Resta, Sebastien Buemi, Nico Hulkenberg, Jules Bianchi, Vallteri Bottas, Carlos Sainz Jr. Nel 2013 il passaggio sotto l'egida della FIA. Nel 2018, ultima stagione della Formula 3 continentale, il vincitore è stato Mick Schumacher.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...