Cara auto con tanti ADAS, quanto mi costi: studio USA stima raddoppio di spesa

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Con il crescere delle assistenze alla guida, sulle auto moderne incrementano i costi riparazione in caso di danni e incidente. Studio AAA quantifica cifre doppie. Anche le polizze assicurazione potranno incrementare?
28 ottobre 2018

Vero è che più sistemi di aiuto alla guida ci sono e più sicuri si viaggia, tutti. Altrettanto vero è che dovrebbero diminuire gli incidenti, grazie alle maggiori tutele. Quando però accade, il danno, le spese per riparare una vettura ricca di apparati elettronici che “leggono e gestiscono” la strada è maggiore, delle vecchie auto tutte analogiche e a comando manuale. Viene già in mente la facile (non giusta) battuta da bar, sulle certificazioni stellate. Il vanitoso: “La mia nuova auto fa tutto lei, ha cinque stelle sicurezza!”. Risposta: “Ma se fai il danno comunque, quante ne ha in economia, cinquemila, a botta? La mia, vecchia, quattro, come i soldi per sistemarla dopo ogni urto”.

Scherzi a parte, dagli USA i numeri di uno studio AAA (American Automobile Association) parlano di un prezzo medio per ripristinare auto moderne danneggiate che quasi è doppio, parlando di quelle ricche di ADAS, con i relativi elementi dei sistemi sicurezza (es. sensori, camere, attuatori). L’aspetto sicurezza supera tutto, certo, ma pensando a quello economico viene da dire che quelli che per primi li commissionano e usano, questi studi, sono gli assicuratori e allora: l’auto con tante assistenze alla guida fa ottenere sconti sulla Polizza RC Auto? In teoria e in alcuni casi sì, palese il fatto che calino gli eventi dannosi. Se però a medio termine, facendo i conti sulle uscite di cassa per riparare i danneggiamenti agli stessi sistemi, sempre più diffusi, si dovesse scoprire che i costi salgono: le tariffe in qualche modo dovranno compensare.

Il punto rilevante starebbe nelle casistiche più “piccole” ovvero quando anche urti minori, che danneggino parzialmente un retrovisore o un paraurti, piuttosto che un vetro, implichino oltre la classica opera di carrozzeria anche un ripristino cablaggi, la sostituzione parti elettroniche che magari vanno pure riconfigurate, via diagnostica tramite la rete ufficiale. Più manodopera specializzata e anche più costi ricambi sono dietro l’angolo, rispetto alle auto del passato recente che si potevano “rappezzare” e basta.

 

In America hanno considerato veicoli che sul nostro mercato non sono diffusi, vero, come certi Van e Pick-Up ben dotati, o berline, ma i dollari da spendere anche per piccoli urti hanno cifre con tre zeri per quelli pienamente assistiti di oggi, rispetto a una metà circa di quelli del passato. Dati da prendere con le pinze e storia che oltretutto si ripete, pensando alle prime carrozzerie tutte in tinta, ai primi Airbag eccetera. Però, un pochino, fa pensare, specie per chi usi l’auto in situazioni che presentano frequente possibilità di questi “piccoli” danni.

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