Carglass: i segreti dietro alla riparazione e alla sostituzione di un vetro

Carglass: i segreti dietro alla riparazione e alla sostituzione di un vetro
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Carglass apre le porte del suo training center di Milano per mostrarci i segreti nascosti dietro alla riparazione e alla sostituzione dei vetri auto
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
22 maggio 2013

MilanoCarglass apre le porte del suo training center di corso Sempione, ovvero la Carglass Academy (luogo in cui il personale dell’azienda viene normalmente formato), per mostrarci i segreti nascosti dietro alla riparazione e alla sostituzione dei vetri auto, una componente di fondamentale importanza per la sicurezza degli occupanti della vettura e che ha oramai raggiunto un livello di sviluppo tecnologico che va di pari passo con quello dell’automobile stessa.

Un’evoluzione tecnologica ben sintetizzata dallo sviluppo dei metodi di lavoro che Carglass ha sviluppato e brevettato per garantire, sia una riparazione dei vetri in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, che di andare incontro a quelle dei tecnici operatori permettendo loro di lavorare meglio che in passato e con sforzi enormemente minori.

Il vetro: da materia prima a prodotto finito

Per capire però l’importanza della corretta manutenzione di un cristallo, qualora si dovesse incorrere in un danno al parabrezza o agli altri vetri dell’auto, è necessario percorrere a ritroso il ciclo di vita del prodotto. Tutto parte dalla produzione - le materie prime per realizzare un vetro sono sabbia, silicio, dolomite e carbonato di sodio che vengono combinati tra loro e poi cotti in autoclave - un passaggio che, complici le odierne tecnologie di lavorazione, rende i prodotti tra loro profondamente differenziati.

Dalla fase produttiva con il controllo qualità, si passa a quella di trasporto e stoccaggio che Carglass gestisce grazie a Origlass - centro logistico in cui i vetri di tutti i modelli vengono immagazzinati - che permette all’azienda di vantare di una grande disponibilità di prodotti e di arrivare a svolgere il 75% degli interventi nell’arco di 48 ore dalla richiesta, grazie anche ad un assortimento di cristalli definiti “specials” e destinati a truck e mezzi pesanti, oltre che per vetture particolari che possono vantare un proprio reparto d’acquisto e d’identificazione del ricambio.

carglass (27)
Tutto parte dalla produzione - le materie prime per realizzare un vetro sono sabbia, silicio, dolomite e carbonato di sodio che vengono combinati tra loro e poi cotti in autoclave - un passaggio che, complici le odierne tecnologie di lavorazione, rende i prodotti tra loro profondamente differenziati

Fornitori: di prima importanza

L’acquisto dei vetri riveste grande importanza sulle tempistiche di intervento sui cristalli. Da qui la scelta di Carglass di acquistare vetri provenienti dalle stesse aziende che producono e riforniscono direttamente le Case automobilistiche, ovvero: Pilkington, Saint-Gobain / Sekurit, Fuyao, AGC/Splintex, Trakya/Sisecam, Shatterprufe e Guardian; fornitori OEM (original equipment manufacturer) capaci di certificare la necessaria qualità.

Ma come riconoscere un vetro originale e certificato? Basta controllare le sigle sui vetri della propria automobile. Ogni vetro di una Casa automobilistica Europea deve infatti riportare l’omologazione ECE/R43. Inoltre quelli utilizzati da Carglass, oltre a dover rispondere ai dettami imposti da tale normativa, devono anche superare un’ulteriore serie di controlli al fine di soddisfare gli standard qualitativi e di sicurezza previsti.

Controlli aggiuntivi

Carglass va infatti oltre i controlli previsti dalle normative Europee e, prima della spedizione ai centri di assistenza, i vetri vengono verificati da Origlass, che effettua un controllo a campione per certificarne l’idoneità al montaggio. Questo ulteriore controllo è possibile grazie al Belron GIS (Glass Inspection Cart) uno strumento che, grazie a un telaio retroilluminato da luci al neon di diverse colorazioni, consente di controllare le eventuali imperfezioni del cristallo, simulando l’inclinazione esatta dello stesso una volta montato sulla vettura, in modo da permettere ai tecnici del controllo qualità di notare qualsiasi possibile imperfezione presente sulla superfice del vetro. Qualora questo dovesse rivelarsi difettoso verrà re-inviato all’azienda produttrice e successivamente riciclato.

Carglass offre inoltre la garanzia a vita su tutti gli interventi di sostituzione e riparazione in tutti i centri Carglass in Italia e nel mondo, ed oltre a questa mette a disposizione dei clienti un team specializzato e dedicato al post-intervento per assistere, informare e risolvere eventuali problemi relativi alla sostituzione o alla riparazione.

carglass (16)
In caso di riparazione - intervento la cui durata media è di circa mezz’ora – Carglass interviene con un sistema denominato Glass Medic, che prevede l’utilizzo di una resina fluida a presa rapida che permette di mettere in sicurezza il cristallo

Dal centro di produzione e stoccaggio a quello di intervento

Una volta concluso il passaggio di richiesta del vetro e arrivo presso il centro di assistenza Carglass entrano in campo le tecnologie impiegate dal Gruppo, grazie ad una serie di strumenti ideati e realizzati dal Belron Technical, il centro ricerca e sviluppo del Gruppo Belron preposto ad ottimizzare gli standard qualitativi di lavorazione allo scopo di promettere procedimenti più sicuri ed efficaci, oltre che in grado di strizzar maggiormente l’occhio all’integrità strutturale della vettura.

Riparazione

In caso di riparazione - intervento la cui durata media è di circa mezz’ora – Carglass interviene con un sistema denominato Glass Medic, che prevede l’utilizzo di una resina fluida a presa rapida che permette di mettere in sicurezza il cristallo garantendo inoltre un risultato degno di nota anche sotto il profilo estetico, in quanto la riparazione, se effettuata con prontezza, risulta sostanzialmente invisibile sulla superfice del vetro.

Sostituzione

Qualora dovesse essere invece necessaria la sostituzione, intervento che viene effettuato in circa due ore, Carglass garantisce, come precisato in apertura, l’uso di vetri originali e di primo impianto e con certificato di provenienza e di proprietà tecniche. Tutti i cristalli utilizzati soddisfano le normative europee in vigore e sono certificati come pezzi di ricambio originali (OEM) o pezzi di qualità complementare (SPMQ) e marchiati con le sigle di omologazione tecniche. I fornitori selezionati per l’approvvigionamento dei cristalli, sono gli stessi che riforniscono le Case automobilistiche. Per effettuare la sostituzione dei cristalli, i tecnici Carglass utilizzano tre strumenti, ovvero:

- Ezi Wire: uno strumento composto da un sistema di carrucole e da un filo metallico che facilita la rimozione dell’intero parabrezza, rendendo di fatto pari a zero i rischi per la vettura e per il tecnico. Questa tecnica riduce la possibilità di rottura del vetro, così come il rischio di provocare danni al veicolo o ferite ai tecnici che potrebbero entrare in contatto con il cristallo.

- 1 Tek: che consente il posizionamento di qualsiasi parabrezza con una maggiore precisione rispetto al procedimento manuale. Questo può essere utilizzato da un solo tecnico senza bisogno di assistenza, riducendo il rischio di danni alla struttura del veicolo - che con altre tecnologie potrebbero essere causati dallo scivolamento del parabrezza - nonché il rischio di infortuni ai tecnici che non devono più sollevare oggetti pesanti.

-  GTS: acronimo di glass table system, un cavalletto ergonomico per la verifica a preparazione del vetro prima dell’installazione.

carglass (52)
Qualora dovesse essere necessaria la sostituzione, intervento che viene effettuato in circa due ore, Carglass garantisce l’uso di vetri originali e di primo impianto e con certificato di provenienza e di proprietà tecniche. Tutti i cristalli utilizzati soddisfano le normative europee in vigore e sono certificati come pezzi di ricambio originali (OEM) o pezzi di qualità complementare (SPMQ) e marchiati con le sigle di omologazione tecniche

Cristalli laterali e posteriori

Più dell’80% degli interventi di Carglass vengono effettuati sul parabrezza; non sono però da sottovalutare anche i danni ai vetri laterali e al lunotto posteriore, i cosiddetti vetri temperati, per i quali l’assortimento di Origlass ed il servizio Carglass eguaglia quello per i parabrezza.

La normativa vigente vieta la riparazione di questi vetri che quindi, constatato il danno (che molto spesso è conseguenza di effrazioni) i vetri temperati devono essere immediatamente sostituiti pena la possibilità di incorrere in spiacevoli contravvenzioni che aggiungono al danno la beffa.

Pellicole oscuranti

Un intervento che si aggiunge a quelli della riparazione e della sostituzione dei vetri offerti da Carglass  è l’applicazione di pellicole oscuranti omologate, che permettono ai frammenti, in caso di rottura del cristallo, di non cadere all’interno dell’abitacolo, oltre che a garantire una maggiore efficienza alla vettura grazie ad un minor assorbimento di calore per irradiazione. Il 99% dei raggi viene infatti filtrato e, a seconda della tipologia della pellicola, è possibile ridurre sino al 50% il calore all’interno dell’auto. Le pellicole oscuranti (che per legge sono posizionabili solo sul lunotto e sui finestrini laterali posteriori) sono prodotte dalla 3M, e sono, come precisato poc’anzi, omologate secondo la normativa vigente Prot. 1680/M360 del 2002.

Per usufruire del servizio offerto dai centri di assistenza, oltre a contattare il Call Center al numero verde 800 360036 disponibile dal lunedì al sabato, è possibile consultare il sito Internet dedicato per prenotare 24 ore su 24 il proprio intervento. Questo viene inoltre coadiuvato dalle applicazioni Carglass IOS e Android o dalla pagina Facebook di Carglass mediante la quale è possibile richiedere l’intervento.

Argomenti

Pubblicità