Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante votata come miglior prototipo a Villa d’Este

Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante votata come miglior prototipo a Villa d’Este
Pubblicità
Successo per la Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante al concorso d'Eleganza di Villa d'Este, che ha conquistato il titolo di prototipo più affascinante dell'edizione 2013 cogliendo il 'Design Award for Concept Cars & Prototypes'
28 maggio 2013

Successo per la Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante al concorso d'Eleganza di Villa d'Este, che ha conquistato il titolo di prototipo più affascinante dell'edizione 2013 cogliendo il 'Design Award for Concept Cars & Prototypes'.

La coupé biposto costruita artigianalmente dall'atelier milanese sulla base dell'Alfa Romeo 8C Competizione, con la quale condivide telaio e motore, è stata premiata per la qualità estetica che si associa ad elementi che ne esaltano la sportività, grazie all’impiego di materiali come la fibra di carbonio e l’alluminio adottati per contenere il più possibile le masse.

Ogni esemplare richiede oltre 4.000 ore di lavorazione e viene costruito solo su richiesta: al Concorso è stata esposta la vettura numero 01, altri due stanno per essere completati. L'auto rende omaggio all'Alfa Romeo 1900 C52 "Disco Volante", coupé dalle caratteristiche uniche che proprio quest'anno compie il suo 60° anniversario.

Disegnata dalla Carrozzeria Touring nel 1952, la C52 vantava caratteristiche di leggerezza ed efficienza aerodinamica e colpì l'immaginario collettivo guadagnandosi il soprannome di 'Disco Volante', divenendo da subito un'icona del design automobilistico.

“Spina dorsale” della Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante è l'autotelaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera. Il motore è anteriore centrale, con cambio transaxle e trazione posteriore: questo schema offre una distribuzione del carico 49-51% tra avantreno e retrotreno. Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza.

Il propulsore è un V8 da 4,7 litri in grado di sviluppare fino a 450 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima. Il cambio è sequenziale elettroattuato a 6 rapporti con comando a palette, il differenziale a slittamento limitato e i freni autoventilanti sono dimensionati. Così equipaggiata la Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge 290 km/h.

Argomenti

Pubblicità