Centauro 2: tutti i segreti del nuovo caccia-carri dell'Esercito Italiano

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La Blindo Centauro II rimane un eccezionale strumento di difesa che entra a far parte dei Reggimenti di Cavalleria dell'Esercito Italiano. In questo episodio vi portiamo alla scoperta di tutte le sue peculiarità tecniche, dallo spaventoso motore V8 20 litri da 714 CV, fino alla particolarissima trasmissione ad H con trazione 8x8, passando per le eccezionali capacità fuoristradistiche di cui è dotato questo caccia-carri di ultima generazione
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
20 maggio 2022

Questa puntata è stata girata quando la guerra in Ucraina non era ancora nemmeno lontanamente immaginabile. Ci siamo chiesti più volte, quindi, se fosse il caso di pubblicarla ora che la situazione è precipitata a livello internazionale. E, alla, fine abbiamo scelto di fare quello che facciamo sempre. Pubblicare, per fare quello che facciamo ogni volta: raccontare un “mezzo speciale”.  Come sempre, quindi, racconteremo tecnologie, innovazioni e tecnica. Perché quello che ci interessa, qui, è trasmettere il fascino dell’ingegneria applicata ai veicoli e, proprio per questo, ci siamo concentrati sul mezzo e non sull’armamento.  

La Blindo Centauro II rimane un eccezionale strumento di difesa che entra a far parte dei Reggimenti di Cavalleria dell'Esercito Italiano. In questo episodio vi portiamo alla scoperta di tutte le sue peculiarità tecniche, dallo spaventoso motore V8 20 litri da 714 CV, fino alla particolarissima trasmissione ad H con trazione 8x8, passando per le eccezionali capacità fuoristradistiche di cui è dotato. Questo gigante blindato, infatti, nonostante un peso di 30 tonnellate può raggiungere i 105 km/h di velocità massima, un valore di gran lunga superiore rispetto a quello garantito dai classici carri armati come il C1 Ariete. Ed è pensato per superare ostacoli impressionanti, grazie alla trazione 8x8 e alla straordinaria articolazione delle ruote, ognuna delle quali può contare su una robusta sospensione indipendente di tipo MacPherson. 

Riprese e montaggio: Camilla Pellegatta

Argomenti

Pubblicità