Cgil: Maurizio Landini nuovo segretario

Cgil: Maurizio Landini nuovo segretario
Pubblicità
Guiderà il sindacato dopo Susanna Camusso. Fu protagonista tra il 2010 di un durissimo scontro con Sergio Marchionne per il rinnovo del contratto dei lavoratori FCA
23 gennaio 2019

Si chiude l'era di Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil dal 3 novembre del 2010, e si apre quella di Maurizio Landini alla guida del sindacato di area socialista e comunista.

Dopo due mandati, Camusso lascia il posto a Landini, 57 anni, bolognese, già segretario generale della Fiom, sindacato della categoria dei metalmeccanici che con il segretario bolognese alla guida fu protagonista di una lunga stagione di scontri all'inizio degli anni '10 con Sergio Marchionne per il rinnovo del contratto dei lavoratori degli stabilimenti FCA.

A quell'esperienza Landini ha dedicato un libro scritto a quattro mani nel 2011 con il giornalista Giancarlo Feliziani dal titolo Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo - la FIAT, il sindacato, la sinistra assente.

Maurizio Landini ha lasciato la carica di segretario della Fiom nel 2017 per entrare nella segreteria nazionale della Cgil.

Argomenti

Pubblicità