Chevrolet Blazer: rinasce il mito USA in chiave crossover

Pubblicità
Per il 2019 quelli di GM fanno tornare in produzione un grande nome del passato Chevrolet, il Blazer: solo benzina e per ora solo in madre patria, per contrastare con i muscoli gli altri mid-SUV, soprattutto asiatici
22 giugno 2018

Per la serie “A volte ritornano” ma forse anche quella “Only for the U.S. market” in GM hanno ben pensato di rimettere in strada un nome mitico, nato a fine anni Sessanta dalle parti di Detroit: Chevrolet Blazer. Il mercato dei SUV la fa da padrone un po’ ovunque e questo nuovo modello colma una piccola lacuna nella gamma SUV del costruttore americano. “Un modello per tutti e per tutti gli stili” lo hanno definito in sede di presentazione, quello che oggi rivitalizza dopo una pausa di quasi 15 anni il Blazer ponendolo a confronto di modelli soprattutto asiatici, oltre che il connazionale Ford Edge. Certo, tutti negli USA non vuole certo dire tutti da noi, ma il Blazer 2019 non è come i suoi antenati, non così lontano dai target europei attuali.

Chevy Blazer Reveal
Chevy Blazer Reveal

 

È palesemente americano dal primo sguardo, anche se non più oggi quanto lo sono stati gli otto milioni circa di suoi predecessori, iconici e tanto diversi (pick-up) da altri modelli di veicoli prodotti in Europa e Asia. Sfiora i cinque metri, offre cinque posti, usa taglio estetico aggressivo ed è siglato model year 2019, il nuovo Blazer Chevrolet. Sarà prodotto in Messico e messo sul mercato locale nei primi mesi del prossimo anno, in tre livelli di allestimento: base, RS e Premier, volendo molto personalizzati. La connotazione stilistica è quella delle ultime uscite in gamma Chevrolet, con ampio uso di griglia frontale mentre le motorizzazioni due: 2.5 quattro cilindri 193 cv (solo trazione anteriore) e il “giusto” 3.6 V6 da oltre 300 CV, anche con trazione integrale intelligente.

2019 Chevrolet Blazer interni
2019 Chevrolet Blazer interni

 

La trasmissione è sempre a nove rapporti. Dentro un Infotainment su display 8’’(4G LTE Wi-Fi Apple CarPlay e Android Auto) e sei prese USB. Le assistenze alla guida sembrano abbastanza “ordinarie” vedendo la sua prima cartella stampa e pensando al nostri mercati di un certo livello ma, per ora, non si sa nemmeno se e quando un nuovo Blazer possa arrivare in Europa. Eppure il look interessante lo ha, una maggiore versatilità degli antenati pure (fino a 1.818 litri di capienza abbassando tutto) e i prezzi medi di quel segmento, da loro negli USA, sono ben sotto i 40mila dollari (poco sopra i 30K euro): solito discorso di importazione, di costo carburante, di tassazione, di politica.

 

2019 Chevrolet Blazer
2019 Chevrolet Blazer

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Chevrolet S-Blazer
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com

  • Prezzo da 31.091
    a 35.920 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 449
    a 464 cm
  • Larghezza da 174
    a 175 cm
  • Altezza da 158
    a 170 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.835
    a 1.985 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com