Chrysler compie 90 anni

Chrysler compie 90 anni
Pubblicità
Chrysler, la più piccola delle “tre sorelle di Detroit” compirà il 5 giugno prossimo i suoi primi 90 anni, vissuti tra cessioni ed acquisizioni, fino a confluire in FCA
3 giugno 2015

Chrysler, uno tra i marchi dell’automobile più noti e blasonati a livello mondiale, è in procinto di compiere i suoi primi 90 anni. Fondata da Walter Chrysler il 6 giugno 1925, la casa di Detroit ha saputo far da subito breccia nel cuore degli statunitensi con modelli memorabili. Sbarcata in Europa negli anni ’60, è divenuta icona di stile unitamente ad una certa opulenza rappresentata dalle proprie vetture.


Lo shock petrolifero del decennio seguente, ha spinto il marchio nord americano sull’orlo del baratro, costringendolo ad abbandonare il vecchio continente per concentrarsi su un ritorno al proprio mercato natio. L’arrivo di Lee Iacocca nel 1978 è una manna dal cielo. Il Presidente riporta in auge la casa di Detroit, facendole acquisire la American Motors Corporation, proprietaria di Jeep.


Dopo 14 anni, l’italoamericano lascia la sua poltrona, e Chrysler entra nell’orbita del gruppo Daimler-Benz, con cui arriverà a fondersi nel 1998, dando vita a Daimler-Chrysler. Il matrimonio, breve e burrascoso, si chiude nemmeno un decennio dopo, con i tedeschi celeri a vendere l’80.1% di Chrysler al fondo di private equity Cerberus Capital Management.


Nel 2008, la svolta: fiutato l’affare della vita, Sergio Marchionne acquisisce la casa di Detroit, attraverso un processo che, nel volgere di pochi anni, la porterà a fondersi con Fiat, dando vita al gruppo FCA.

Pubblicità