Chrysler: il 61,8% ora è di Fiat

Chrysler: il 61,8% ora è di Fiat
Pubblicità
Calano le immatricolazioni del Gruppo nel mese di giugno, facendo però segnare un risultato migliore del mercato, mentre il 61,8% di Chrysler diviene ora del Gruppo torinese
3 luglio 2012

Fiat ha comunicato a Veba la volontà di esercitare la sua opzione di acquistare una parte della partecipazione detenuta in Chrysler. Questo esercizio riguarda la prima tranche del capitale di Chrysler oggetto dell'opzione e si riferisce a circa il 3,3% del capitale di Chrysler.

Fiat pagherà un prezzo di esercizio determinato secondo gli accordi tra le parti sulla base di un multiplo di mercato (non eccedente il multiplo di Fiat) applicato all'Ebitda di Chrysler degli ultimi quattro trimestri, meno il debito industriale netto. A seguito del perfezionamento dell'acquisto, atteso nelle prossime settimane, Fiat deterrà il 61,8% del capitale di Chrysler. Il perfezionamento dell'operazione è atteso nelle prossime settimane.

Mentre crescono le quote azionarie, complice una situazione di mercato difficile, fanno segnare un calo le immatricolazioni del Gruppo, che a giugno sono scese del 23,38%, per un totale di 39.387 vetture, contro le 51.411 di un anno fa. A maggio le vendite del Gruppo torinese avevano subito una flessione dell'11,24%.

La situazione del Gruppo Fiat resta però migliore di quella del mercato, in quanto, guardando ai singoli marchi, sono quasi 28.000 le vetture Fiat registrate in giugno, per una quota di mercato del 21,7%. Nel primo semestre dell'anno Fiat ha immatricolato 168.000 auto per una quota del 20,6%.

Sempre modelli Fiat al vertice della classifica delle auto più vendute in Italia. A dominare la top ten la Panda, che con oltre 11.000 immatricolazioni e una quota del 43,9%, che nel segmento A si conferma l'auto più venduta nel nostro Paese.

Seconda assoluta è la Punto (quasi 8.000 registrazioni e 20,2% di quota nel segmento B), mentre buoni risultati arrivano anche dalla 500, al terzo posto assoluto: 4.200 vendite e 16,7% di quota nel segmento A. In quest'ultimo, complessivamente Panda e 500 detengono insieme una quota quasi del 60%.

Lancia immatricola in giugno oltre 7.200 vetture e ottiene una quota del 5,6%, in crescita di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, e di 0,4 punti percentuali in confronto a maggio 2012. Nel primo semestre dell'anno sono state vendute 43.000 Lancia per una quota del 5,3%, in aumento di 0,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011.

Ancora un mese positivo per la Ypsilon, che è quarta nella top ten con una quota del 10,8% nel segmento B. Con quasi 3.900 immatricolazioni in giugno, Alfa Romeo ottiene una quota del 3%. Nell'anno sono 25.500 le Alfa Romeo vendute, per una quota del 3,1%. Giugno positivo per la vettura di punta del brand: la Giulietta è infatti per il terzo mese consecutivo la compatta preferita dagli italiani ed è l'auto più venduta del segmento C con il 18% di quota, ottava nella top ten delle vetture più vendute.

Il marchio Jeep in giugno ha immatricolato 500 vetture per una quota dello 0,4%. Sono 3.800 le Jeep vendute nel primo semestre 2012 (il 2,25 per cento in più rispetto all'anno scorso) e la quota è dello 0,5%, in crescita di 0,1 punti percentuali. Il Grand Cherokee - modello di punta del brand – chiude il mese di giugno con una quota del 10,4%.

Argomenti

Pubblicità