Cinture sugli scuolabus: da noi obbligatorie, negli USA no. Perché?

Cinture sugli scuolabus: da noi obbligatorie, negli USA no. Perché?
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  • di Tommaso Panagia
Cinture di sicurezza sugli scuolabus? In Italia sono obbligatorie, ma l’America non la vede così.
  • di Tommaso Panagia
10 marzo 2023

Cinture di sicurezza? Assolutamente sì, la risposta ci sembrerebbe scontata, soprattutto quando si parla di uno scuolabus. Non riusciremmo nemmeno ad immaginare i nostri figli, viaggiare su un veicolo guidato da uno sconosciuto, senza sistemi di ritenuta. Ma siamo davvero certi che siano così necessari? Intanto vediamo cosa dice il codice della strada all'art. 54. 

Tutti gli occupanti di età superiore a 3 anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 e M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di ritenuta di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini solo se di tipo omologato.

Uscite di emergenza

Proprio così, cinture a due punti obbligatorie e tutti i bambini ben assicurati ai sedili. Poi vedremo se succede davvero, ma nel frattempo avete sentito bene, negli USA sono decisamente contrari. Infatti negli States le cinture di sicurezza sugli scuolabus non solo non sono obbligatorie, ma neppure presenti!

Sembrerebbe una follia, ma se si analizzano le caratteristiche degli scuolabus americani, ci si renderà conto di come in effetti, questi sistemi di ritenuta possano essere considerati non solo un impedimento per i bambini in caso di abbandono di emergenza del mezzo, ma anche una potenziale "arma" da utilizzare ai danni del compagno di classe poco simpatico o della compagna "secchiona". 

Le caratteristiche obbligatorie di uno schoolbus USA
Le caratteristiche obbligatorie di uno schoolbus USA

Massima protezione dalla struttura

Gli scuolabus americani sono strutturati come veri e propri carri armati, in modo che in caso di collisione resistano a tutto e naturalmente bisogna tenere conto delle bassissime velocità alle quali solitamente viaggiano questi veicoli proprio perché gli occupanti possano risentano in maniera minima dell'impatto. Anche i sedili e gli schienali sono studiati in modo tale da assorbire al massimo l'urto, così da salvaguardare l'incolumità dei piccoli passeggeri. Su tutti è prevista anche una uscita di sicurezza sul lato posteriore.

Gli interni
Gli interni

Italia: caos quotidiano

Gli americani credono che il rischio più grande venga quindi dall'impossibilità di abbandonare il veicolo in caso di emergenza in tempi rapidi e, oltretutto, hanno leggi severissime riguardo al sorpasso di questi mezzi: quando sono fermi e con le luci rosse accese tutte le auto in ogni direzione devono fermarsi. In Italia invece, le cinture di sicurezza sono presenti e obbligatorie per legge (salvo alcune deroghe specifiche) e vanno indossate sotto la responsabilità dell'autista o del capogruppo ma purtroppo ci sono molti casi in cui non vengono usate o addirittura non sono presenti. E voi, cosa ne pensate?

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